Cerca
Close this search box.
Cerca

PS4 vs Xbox One: ALU più performante sulla console Sony

Xbox One e PlayStation 4 stanno per invadere il mercato. Il prossimo mese di novembre sarà importantissimo per il settore videoludico. Le due console si ritroveranno l’una di fianco all’altra, per un faccia a faccia senza precedenti. Cominciano però ad arrivare in rete i primi pareri. In questo articolo parliamo di ALU, o meglio, di Arithmetic Logic Unit, che secondo alcuni sviluppatori “anonimi” sarebbero del 50% più veloce su PlayStation 4 che su Xbox One.

La rivista britannica EDGE, che ha pubblicato tale informazione, parla di “build non ottimizzate che girano a 30 frame al secondo e 1920×1080 pixel su PlayStation 4 e a poco più di 20 frame al secondo su Xbox One con una risoluzione di 1600×900 pixel”. Questo, se veritiero, è un dato abbastanza penalizzante per la console targata Microsoft. La rivista che pubblica tali dati è però pro-playstation, e anche questo è un dato da non sottovalutare.

Sia Microsoft che Sony hanno lavorato molto sui driver grafici da installare nelle nuove console, ma quelli targati Sony sono sicuramente migliori. Una delle fonti di EDGE avrebbe definito “orribili” i driver di Xbox One. Microsoft ha però risposto immediatamente a tale affermazioni, tramite Kotaku:

Dieci anni fa, si poteva sostenere che la potenza di una console era riassunta solo in alcune delle sue specifiche tecniche, ma Xbox One è concepita come una potente macchina per fornire i migliori giochi blockbuster di oggi e del prossimo decennio.

L’architettura di Xbox One è molto più complessa di quello che ogni singola specifica è in grado di trasmettere. È stata progettata con prestazioni bilanciate e pensiamo che tutti i giochi mostrati in esecuzione su un hardware quasi finale lo dimostrano. Alla fine, noi faremo le console ed i suoi giochi parleranno da soli.

fonte | IoVideogioco

Condividi

Altre news