Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft acquista la divisione mobile di Nokia per 7 miliardi di dollari

Una notizia che era nell’aria ormai da parecchi mesi, quella che vede come protagonisti Microsoft e Nokia, i due artefici principali del successo Lumia/Windows Phone. L’azienda con sede a Redmond è infatti pronta ad acquistare la divisione mobile e services di Nokia per 7,2 miliardi di dollari. Di questi 7 miliardi, 5 serviranno per pagare tutti i dispositivi prodotti dal colosso finlandese, compresi i marchi Lumia e Asha, mentre i restanti 2,2 miliardi serviranno per pagare i vari brevetti. L’accordo prevede anche l’utilizzo incrociato dei brevetti, grazie ad un accordo con Microsoft dalla durata di 10 anni che permetterà a questo colosso di utilizzare i brevetti Nokia, e a Nokia di utilizzare i brevetti Microsoft.

L’accordo in questione potrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2014, salvo approvazione da parte degli azionisti Nokia. Il CEO di Nokia, Stephen Elop, lascerà la sua attuale posizione per diventare vicepresidente esecutivo della divisione Devices and Services di Microsoft. Ma non solo Elop, anche altri 32.000 dipendenti Nokia dovranno essere trasferiti in Microsoft.

Steve Ballmer, dirigente massimo di Microsoft (pronto al pensionamento), in merito a tale accordo ha dichiarato:

Unire le due squadre accelererà la quota e i profitti di Microsoft nella telefonia e rafforzerà le opportunità per Microsoft e i nostri partner.

Risto Siilasmaa, amministratore delegato di Nokia, invece dichiara:

Dopo una valutazione scrupolosa su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e i nostri azionisti.

Microsoft metterà subito a disposizione di Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro in obbligazioni convertibili.

fonte | Android Authority
fonte | TGCOM

Condividi

Altre news