Cerca
Close this search box.
Cerca

Netgear Powerline Wireless AV 200: la recensione

Oggi recensiamo un prodotto che a molti sembra inutile, ma invece puo’ risultare essere la miglior soluzione per la nostra rete internet domestica. Il prodotto in questione sono le NETGEAR Powerline AV 200 che ci permettono, in pratica, di poter portare la connessione ad Internet nelle zone più “remote” della nostra casa.

Il funzionamento è semplice. Basta collegare la prima unità nella presa della corrente più vicina al nostro modem. A quel punto dobbiamo collegare, attraverso un cavo Ethernet che ci viene già fornito in confezione, l’unità al modem. Poi, andiamo ad inserire la seconda unità (quella a sinistra nella foto in alto) nel punto in cui volete portare la connessione Internet. A quel punto basterà accendere le due unità e collegarle. Dopo di che, inserendo il CD fornito nel vostro computer potrete configurare il tutto.

Le Powerline AV 200 presentano sia la connessione Ethernet, sia quella wireless. Quindi, potrete usufruire di entrambe le soluzioni. Sinceramente non mi aspettavo una risposta così efficiente. La connessione wireless era davvero veloce e abbastanza estesa (certo, non posso dire di averla provata in una casa smisurata) ma nella mia modesta casuccia prendeva praticamente ovunque e sempre con prestazioni ottimali. Io ho preferito seguire questa impostazione.

Ho collegato la Powerline al modem e l’altra l’ho posizionata dall’altra parte della casa, con wifi acceso e connessione cablata usata per collegarci l’Xbox e devo dire che la connessione era sempre ottimale.

1

Ogni unità presenta 3 luci a LED che ci indica lo stato dei vari servizi, ovvero: accensione, collegamento, wireless. Se sono colorate di giallo, verde e azzurro allora il tutto funziona correttamente. Se vogliamo scendere nell’aspetto più tecnico di queste Powerline possiamo dire che la tecnologia wireless usata è quella 802.11 b/g/n a 2.4 GHz e che, come da nome, si arriva ai 200Mbps.

Le Powerline Wireless AV 200 sono davvero ottime. Le prestazioni sono qualcosa eccezionali e sono una soluzione utilissima, sia  nell’aspetto domestico, sia nell’aspetto lavorativo. L’unica avvertenza che vi do è di controllare prima il vostro impianto elettrico. Questo prodotto lo potete trovare intorno ai 55€ su Amazon.it.

Condividi

Altre news