Il Gamescom 2013 è finalmente iniziato. Nella prima giornata, della manifestazione videoludica più importante d’Europa, abbiamo assistito a tre delle più interessanti conferenze: quelle di Sony, Microsoft e EA, che hanno rivelato molte novità.
Come ci aspettavamo infatti, molte indiscrezioni sono state rivelate e ciò che all’E3 2013 era stato annunciato è stato ripresentato con maggiori dettagli e una valanga di informazioni in più, che delineano un fine 2013 e un inizio 2014 ricco di uscite, non solo per quanto riguarda le console in se, quindi Playstation 4 e Xbox One, ma anche nei videogiochi.
Microsoft
Partiamo da Microsoft, che nella mattinata di ieri, anche se senza live streaming, ha tenuto a propria conferenza presentando il suo parco novità. Per quanto riguarda Xbox One, sono state confermate tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo, annullando così le voci che vedevano Microsoft in procinto di diminuire il costo della console. In merito alla console sono stati però, annunciati vari bundle, uno su tutti quello con FIFA 14, di cui vi abbiamo già parlato qui. Grazie a questo bundle speciale, chi acquisterà Xbox One avrà in regalo anche FIFA 14. Un colpaccio per la società di Redmond, che va a soffiare da sotto il naso a Sony una grande opportunità per vendere la propria console.
Oltre al bundle con FIFA 14 sono stati presentati anche i vari videogiochi che approderanno su Xbox One con dei pacchetti e delle modalità in esclusiva. Tra questi troviamo Fable Legends, Call of Duty Ghosts,Peggle 2 e Plants vs Zombies.
Infine Microsoft ha presentato la propria line-up ricca di novità:
- Assassin’s Creed 4 Black Flag
- Battlefield 4
- Call of Duty: Ghosts
- Crimson Dragon
- Dead Rising 3
- FIFA 14
- Fighter Within
- Forza Motorsport 5
- Just Dance 2014
- Killer Instinct
- LEGO Marvel Super Heroes
- Lococycle
- Madden NFL 25
- NBA 2K14
- NBA LIVE 14
- Need for Speed: Rivals
- Peggle 2
- Powerstar Golf
- Ryse: Son of Rome
- Skylanders: Swap Force
- Watch Dogs
- Zoo Tycoon
- Zumba Fitness: World Party
Electronic Arts
La giornata è proseguita con la conferenza, tenutasi nel pieno pomeriggio, da Electronic Arts, la quale non ha risparmiato nemmeno una sillaba per presentare la sua vasta gamma di titoli in arrivo. Infatti la conferenza di EA può essere considerata la più ricca del giorno, grazie alla presentazione, su tutti, di FFA 14, Battlefield 4 e The Sims 4. Per quanto riguarda il videogioco di calcio più famoso al mondo, FIFA 14, le novità sono state molto promettenti, con l’anticipazione della nuova modalità Ultimate Team Legends, che permetterà di utilizzare le vecchie glorie della storia del calcio, oltre naturalmente ai giocatori d’oggi. Ripresentate con le dovute migliorie anche le meccaniche di gioco.
Anche Battlefield 4 non si è lasciato desiderare, con qualche trailer che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso. Inoltre sono stati introdotti nuovi ‘escamotage’ per distrarre i nemici insieme alle varie interazioni con gli ambienti, distruttibili come non mai. Anche per The Sims 4 sono state annunciate succulenti novità, con migliorie non solo al comparto grafico, ma anche alle meccaniche dello stesso.
Infine, anche Electronic Arts ha presentato la propria line-up:
- Battlefield 4
- Command & Conquer
- FIFA 14
- The Sims 4
- Need for Speed Rivals
- Titanfall
- Una selezione di titoli mobile da EA All Play, Chillingo e PopCap.
Sony
Infine è stato il turno di Sony, che in serata, ha annunciato la sua ampia gamma di offerte, che spaziano dalla Playstation 3 alla Playstation 4 passando anche per Playstation Vita. Evvene sì, anche PSVita si è fatta avanti verso la presentazione di alcuni importanti titoli che la potrebbero rimettere in gioco nel mercato, oltre al taglio di prezzo fatto alla console che, da ora in poi, verrà a costare 199 euro. Sarebbe stato un paradosso se, in Italia, una console chiamata Vita fosse ‘morta’. Ma il prezzo non è il suo principale problema, il suo problema sono i giochi, pochi e non eccellenti.
Per questo Sony ha presentato una piccola line-up anche per Playstation Vita:
- Football Manager Classic 2014
- Borderlands 2
- Batman: Arkham Origins Blackgate
- Lego Marvel Heroes
- Big Fest
- Fez (anche PS4)
- Velocity (anche PS4)
- Rogue Legacy (anche PS4)
Naturalmente, la conferenza di Sony è proseguita con l’annuncio della line-up dei videogiochi per Playstation 4, ripresentati con molte novità e con le suddette esclusive:
- Assassin’s Creed IV: Black Flag
- Battlefield 4
- Call of Duty: Ghosts
- DC Universe Online
- DriveClub
- FIFA 14
- Just Dance 2014
- Killzone Shadow Fall
- Knack
- LEGO Marvel Super Heroes
- Madden NFL 25
- NBA 2K14
- Skylanders: Swap Force
- Tiny Brains
- Spearhead Games
- Warframe
- Watch Dogs
Insomma una Gamescom 2013 iniziata proprio come ci aspettavamo e, speriamo, anche nella giornata di domani potervi raccontare le numerose novità in arrivo anche dagli altri studi di sviluppo.