Cerca
Close this search box.
Cerca

La nascita del tri-tono di iPhone e iTunes

Molte le storie  delle origini di Apple: abbiamo sentito parlare della società ferroviaria svizzera dietro l’applicazione Orologio di Apple, l’ispirazione per la calcolatrice iOS, la voce di Siri, e ora vi parliamo dell’invenzione del suono “tri-tono” di avviso diffuso da iTunes e su iPhone.

In un blog Kelly Jacklin spiega come un amico una volta gli ha chiesto di comporre una breve suoneria di allerta per SoundJam MP, un lettore MP3 per Mac. “Ero alla ricerca di qualcosa di ‘semplice’, capace di attirare l’attenzione dell’utente”, scrive Jacklin, che è stato incaricato di comporre una melodia per quando l’app avrebbe terminato la masterizzazione di un CD. Jacklin provò diverse sequenze di tre e quattro note fino a quando stabilì una sequenza crescente composta con la marimba. Il risultato è stato il tri-tono che abbiamo imparato a conoscere.

SoundJam MP è stato successivamente acquisito da Apple nel 2000 e divenne la base per iTunes, lanciato nel 2001, con la melodia di Jacklin. Apple ha poi utilizzato il tri-tono per segnalare quando un’applicazione avrebbe terminato l’installazione su OS X e quando un sms sarebbe arrivato su iPhone. E voi vi siete mai chiesti l’origine di questo suono tanto conosciuto?

fonte | TheVerge

Condividi

Altre news