Cerca
Close this search box.
Cerca

Lumia 925: la recensione

Nokia si è data parecchio da fare quest’anno. Ha realizzato smartphone davvero ottimi, migliorando di volta in volta il risultato complessivo delle loro “creature”. Siamo partiti con un Lumia 920, abbastanza pesante e ingombrante, e siamo arrivati alla fine di questo 2013 con un Lumia 925 decisamente più sottile, performante e realizzato con ottimi materiali.

Abbiamo testato per benino questo nuovo top smartphone di Nokia, il primo realizzato in alluminio. Mi aspettavo molto di più per quanto riguarda l’estetica. Ok i bordi in alluminio, ma si poteva fare molto di più con tutto il resto. Per non parlare poi della combinazione nero/bianco, senza senso a mio avviso. O tutto nero o tutto bianco, così sarebbe stato quasi perfetto. Già, quasi. Ci sono piccoli particolari che potevano benissimo essere evitati, come gli speaker posizionati ancora una volta nella parte posteriore, che quindi soffocano il suono quando lo smartphone è poggiato su un piano orizzontale.

Lumia 925 display

Ma basta parlare male di questo Lumia 925, passiamo a ciò che ci è piaciuto. Partiamo parlando del display: un AMOLED da 4,5 pollici avente risoluzione 1280 x 768 pixel. 334 pixel per pollice di puro godimento per chi ama colori vivi ma non sparati all’eccesso, come su Galaxy S4 ad esempio. Dopotutto, questo è uno smartphone che fa della fotografia il proprio cavallo di battaglia, quindi dopo aver scattato una bella foto sarebbe stato veramente un peccato non poterla ammirare direttamente dal dispositivo.

La fotocamera posteriore è una PureView da 8,7 megapixel. Scatta delle ottime foto, soprattutto in assenza di luce. Abbiamo messo a confronto questa fotocamera con quella di un iPhone 5, scattando una foto completamente al buio, ovviamente con flash LED attivato su entrambe gli smartphone. Questo è il risultato.

confronto immagini

(Cliccateci sopra per guardarla a risoluzione massima)

Tante sono anche le app dedicate alla fotografia che Nokia mette a disposizione. La migliore è senza ombra di dubbio Nokia Smart Cam, che offre la possibilità di scattare diverse tipologie di fotografie, da quelle con effetto “in movimento” a quelle dove in risalto ci sarà solo “il protagonista”. Date uno sguardo al video che trovate in fondo all’articolo per saperne di più. Ci sono anche altre app dedicate alle fotografia, come Nokia Cinemagraph, che permette di creare foto stile GIF, con soggetti in movimento. Un’altra app che da il meglio di se su questo smartphone è Panorama. Pochi tap per realizzare foto panoramiche davvero splendide. Infine, l’app Studio Creativo vi da la possibilità di modificare i vostri scatti, raggiungendo così il risultato che più vi soddisfa. Cliccando su questo link potete visualizzare una foto scattata a piena risoluzione con questo Lumia 925.

Insomma, come avete sicuramente già capito, il comparto fotografico è quello che più risalta di questo smartphone. È presente anche una fotocamera frontale, in grado di scattare foto a risoluzione 1280 x 960 pixel.

[slider crop=”yes” slide1=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/08/Smart-Cam.jpg” slide2=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/08/Lumia-925-fotocamera.jpg” slide3=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/08/Lumia-925-Studio-Creativo.jpg”][/slider]

Una fotocamera così performante deve essere accompagnata da un buon processore. Ecco che qui entra in gioco la CPU, un Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.5Ghz. La RAM è da 1GB mentre la memoria interna è di 16GB, espandibile solo tramite SkyDrive (7GB). Si, avete ragione, la memoria interna è un po’ scarsa se pensiamo che questo dispositivo verrà utilizzato molto per fotografare e registrare video.

A tal proposito, ecco un breve video registrato a piena risoluzione con questo Lumia 925.

Supporta la connettività LTE (con una velocità massima di download dati LTE pari a 100 Mbps), presenta un modulo Bluetooth 3.0 (il supporto a 4.0 probabilmente arriverà con un aggiornamento) e ovviamente il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n. Per quanto riguarda le dimensioni, è alto 12,9 centimetri, largo 7 centimetri e spesso 8,5 millimetri. Il suo peso non supera i 140 grammi, 139 per essere precisi.

Concludiamo questa recensione parlando della batteria. 2.000 mAh di batteria sono più che sufficienti per far arrivare questo dispositivo a fine giornata anche con utilizzo intenso. Promossa a pieni voti.

retro Nokia Lumia 925

Essendo un top-smartphone, questo Lumia 925 viene venduto a non meno di 599€. Se non avete fretta vi consigliamo di attendere qualche altra settimana. Gli smartphone Nokia sono rinomati non solo per la loro qualità, ma anche per la loro rapida svalutazione.

Condividi

Altre news