Cerca
Close this search box.
Cerca

I microbi sono i responsabili della nostra evoluzione

I microbi sono fastidiosi, vanno eliminati, ma forse prima fareste bene a mettervi in testa che sono stati proprio loro la causa della nostra evoluzione. Già, i microbi che abbiamo ospitato di generazione in generazione ci hanno aiutato a diventare ciò che siamo oggi, almeno questo emerge da un recente studio apparso su Science, firmato dai biologi dell’Università di Vanderbilt Robert Brucker e Seth Bordenstein.

I microbi che ospitiamo sono in grado di alterare le nostre abitudini, il nostro modo di svilupparci cerebralmente, di proteggerci da eventuali infezioni e non solo. Anche l’odore del nostro corpo è stato generato dai microbi.

Ma come sono arrivati a tale risultato?

I ricercatori sono riusciti a dimostrare l’impatto dei microbiomi nelle diverse vitalità degli ibridi incrociando le vespe in ambienti asettici. In assenza di microbi, gli ibridi avevano la stessa percentuale di mortalità delle linee pure, ma quando venivano loro somministrati i microbiomi degli ibridi cresciuti in condizioni normali, la loro mortalità aumentava nettamente.

Questo dimostra che la selezione  darwiniana non agisce semplicemente sull’individuo, ma su un complesso sistema biologico costituito dall’individuo e dalla sua intera comunità microbica.

fonte | Oggi Scienza

Condividi

Altre news