Cerca
Close this search box.
Cerca

Google: in arrivo un traduttore vocale in tempo reale

La tecnologia è straordinaria e spesso ci fa sentire già nel futuro. Oggi ne abbiamo una ulteriore conferma. Infatti Google sarebbe a lavoro sul suo programma Google Now, nel quale vorrebbe portare la capacità di traduzione in tempo reale per dare la possibilità di dialogare tra due persone in lingue diverse; sarà come avere un interprete sempre al nostro fianco, rendendo virtualmente fattibile qualsiasi viaggio all’estero con il minimo sforzo e disagio.

A confermare lo sviluppo in corso c’ha pensato Hugo Barra, il quale afferma inoltre che con molte lingue è già stata raggiunta la perfezione; un altro discorso sarà però impiegare una simile tecnologia nel mondo reale, con voci e rumori di sottofondo e con hardware di qualità più scadente, applicandola poi a quanti più idiomi diversi possibile, in maniera efficace. Questo sarà quindi il duro lavoro che Google affronterà nei prossimi mesi.

Il sistema potrebbe essere portato su Android con un ampliamento delle potenzialità di Google Now ma al momento risulta molto difficile sapere le tempistiche di lancio, ma crediamo che prima del prossimo anno non vedremo niente di concreto, dato che al momento il traduttore simultaneo è un prototipo hardware. Naturalmente i Google Glass con un traduttore simultaneo integrato potrebbero essere davvero interessanti.

fonte | engadget

Condividi

Altre news