Cerca
Close this search box.
Cerca

Artie: il social network tutto italiano basato sul GPS

Dato che il servizio Latitude è ormai destinato a morire, meglio guardarci attorno per trovare qualche servizio che possa rimpiazzarlo. A proposito di geolocalizzazione, vi segnaliamo quest’oggi Artie, un nuovo social network tutto italiano basato sulla geolocalizzazione (GPS, reti Wi-Fi, etc) creato da due giovani informatici emiliani. Artie è per ora disponibile solo per Android e scaricabile gratuitamente da Google Play ma le versioni per iOS e per gli altri sistemi operativi sono già in fase avanzata di sviluppo.

Ma di cosa si tratta? Artie è il primo applicativo in assoluto a combinare la tecnologia GPS e Wi-Fi perché gli spostamenti degli utenti online possano essere visualizzati sulla mappa in tempo reale. All’utente è ovviamente lasciata piena libertà di condividere o meno i propri spostamenti con tutti o solo con chi ha già stretto amicizia.

Artie conta per ora qualche centinaio di utenti che sembrano apprezzarne in particolare alcune funzionalità, dall’aspetto più ludico della creazione del proprio “clone”, una rappresentazione dell’utente creata dall’utente stesso con la scelta dell’aspetto, degli abiti e degli accessori da usare e da combinare secondo l’umore e l’occasione, all’utile funzione di richiesta aiuto: un segnale di emergenza che allerta gli amici online nella propria zona. Naturalmente è possibile pubblicare foto, ma una delle parti più interessanti è forse la registrazione d’itinerari che possono diventare quasi un diario di viaggio da condividere con gli amici, segnalando i luoghi visitati, i locali o i negozi che più sono piaciuti. Non solo un modo per vedere chi abbiamo intorno quindi, ma una vera e propria rete social che consente di scambiare immagini, messaggi, commenti vocali e percorsi.

Tale social network può rivelarsi utile anche per quanto riguarda aziendeesercizi commerciali, che possono iscriversi da PC con un profilo dedicato e segnalare sulla mappa dove si trovano, rendendosi visibili a tutti gli utenti, che potranno essere anche aggiornati su promozioni ed eventi. Artie può inoltre essere usato anche da computer, attraverso il sito internet artie-world.com: attivando le reti Wi-Fi per essere localizzati.

Condividi

Altre news