Cerca
Close this search box.
Cerca

Text Kit, il motore che ridefinisce l’utilizzo dei caratteri nelle app di iOS 7

Con iOS 7 abbiamo assistito ad uno dei più importanti e radicali cambiamenti nella storia del sistema operativo mobile di Apple, il quale non è andato solamente ad ampliare le propria funzionalità, ma si è completamente rivoluzionato anche nel design.

Come sappiamo il design si è migliorato e modificato divenendo ancor più minimale, rispetto ai precedenti OS che erano considerati già tali. Le novità però sono anche nei piccoli dettagli, da sempre punti chiave del successo della società californiana, la quale ha deciso di inserire nuove funzioni che permetteranno agli sviluppatori di giocare con i caratteri e il testo come mai prima d’ora. La novità si basa quindi sui font che iOS 7 ospiterà sulle proprie applicazioni.

Grazie ad Ian Baird, che ad Apple si occupa del testo sui dispositivi mobili, al WWDC 2013 è stato presentato il nuovo Text Kit, una nuova API, basata su Core Text , che consente di personalizzare l’utilizzo dei caratteri in una applicazione come non era ancora stato possibile fare su iOS nelle sue precedenti versioni.

Customized-Font-Instance

Il Text Kit è un nuovo motore completamente sviluppato per iOS 7 che rende il testo veloce e moderno, il quale può anche essere facilmente impostato tramite lo User Interface Kit. Tutto ciò permetterà agli sviluppatori di impostare il comportamento del testo all’interno delle loro applicazioni e quindi potranno utilizzare testi dinamici per la prima volta.

A scaldare il cuore degli appassionati di font sarà però Dynamic Type, una tecnica che permette di regolare lo spessore del testo in funzione della sua dimensione quindi, se rimpiccioliamo una parola, questa viene automaticamente resa più leggibile tramite l’aumento dello spessore del carattere.

Dynamic-Type

In questa immagine potete vedere come lo spessore del carattere rimane invariato (nella cascata a destra e a sinistra) mentre cambia dinamicamente con la dimensione del carattere nella cascata centrale. Insomma, dopo le critiche ricevute per il design delle icone, forse, è arrivato il momento degli elogi grazie al Text Kit.

fonte | typographica

Condividi

Altre news