Cerca
Close this search box.
Cerca

Crea splendide infografiche con Infogr.am

Infogr.am è una piattaforma online che permette di creare meravigliose infografiche interattive grazie ad un ricco carnet di strumenti a nostra disposizione, ma sopratutto senza possedere alcuna specifica competenza tecnica. Infatti l’interfaccia d’utilizzo è molto intuitiva e similare ad un comune word processor con l’aggiunta di un’editor di presentazioni. Per iniziar ad usare Infogr.am vi basterà registrarvi sul sito tramite il vostro account Facebook o Twitter oppure anche tramite il vostro indirizzo e-mail.

infogr.am_scelta_modelli

Semplicità al suo meglio.

Con Infogr.am avremo la possibilità di scegliere fra tanti template standard oppure prenderne direttamente uno vuoto. Una volta scelta la nostra base di lavoro avremo a disposizione una vasta quantità di supporti per scrittura e image editing: potremo difatti scegliere di inserire svariati tipi di tabelle, una mappa dinamica completamente customizzabile, tanti formati e modalità di testo, nonché foto e video. Ovviamente potremo cambiare il tema dello sfondo in qualsiasi momento, senza tuttavia perdere tutti i contenuti creati.

infogram_editing_desk

Creare contenuti è facile.

Per modificare un modello vi basterà semplicemente fare un doppio click sull’elemento da editare, et voilà il gioco è fatto. Potrete poi cambiare la posizione di titolo, paragrafo, mappa e tutto il resto trascinando l’elemento selezionato in alto o in basso. Naturalmente vi sarà possibile modificare anche i vari attributi o valori per grafici e tabelle così come i colori e i nomi. Soddisfatti del vostro operato potrete ammirarlo con la funzione di preview. Una libreria provvederà poi a contenere tutti i vostri lavori, salvandoli automaticamente. Infine una piccola chicca: Infogr.am vi permette di inserire nell’infografica uno “share button” per la condivisione sui principali social (lo troverete nel menù opzioni).

infogram_condivisione_social

Infogr.am è orientato verso i social network.

Avrete dunque la possibilità di pubblicare il  lavoro sul web -pubblicamente o privatamente- in un’apposita social community con tanto di follower e following, condividerlo su Facebook, Twitter o Pinterest e addirittura scaricarlo in formato PDF o PowerPoint sul vostro PC (versione Pro). In questa fase verrà inoltre generato automaticamente un codice per poter incorporare l’infografica nel vostro blog o website che sia.  Infogr.am è disponibile in versione gratuita, dove avrete comunque tutto ciò che serve, e nella versione Pro (a pagamento) con cui avrete accesso a strumenti molto più professionali. Sta solo a voi decidere in base alle vostre esigenze.

Condividi

Altre news