Cerca
Close this search box.
Cerca

5 motivi per cui Android sconfiggerà Apple

Non c’è Windows Phone 8 o BlackBerry 10 che tenga, la battaglia per la supremazia del mercato mobile (e non solo) si sta combattendo tra Android e Apple. Il sito Android Authority ha pubblicato un interessante articolo che mette in evidenza cinque motivi per cui Android sconfiggerà Apple. Proviamo anche noi ad analizzare questi cinque motivi per dire la nostra in merito a tale sfida.

Diversità Hardware

device Android

Avere a disposizione un parco hardware così vario non può che essere un vantaggio per Android. Mentre iOS gira su un unico dispositivo, per di più costosissimo, molti utenti si ritrovano impossibilitati nell’acquistare un melafonino, proprio per via del prezzo troppo alto. Apple, proprio per via di questa politica, mantiene una forte quota di mercato in Europa, Stati Uniti e Giappone, mentre arranca nei paesi in via di sviluppo.

Ma non è solo una questione di hardware. I diversi dispositivi mettono anche a disposizione degli acquirenti una scelta più ampia per quanto riguarda il design. Con tutti quei telefoni Android in circolazione c’è molta più possibilità che un consumatore medio trovi quello più adatto al proprio gusto estetico.

Anche per quanto riguarda i prodotti di fascia alta Apple si ritrova penalizzata, poiché l’iPhone è uno solo, quindi mette a disposizione una sola tipologia di display. I dispositivi Android invece variano dai 3 ai 10 pollici. Basti vedere cosa offre Samsung, perfettamente evidenziato dall’immagine qui sotto.

Samsung-devices-size-infographic

Concorrenza e innovazione

Non è solo una battaglia tra Google e Apple. Ogni produttore che utilizza il sistema operativo Android è in diretta concorrenza con tutti gli altri, e questo non può che generare passi in avanti, dispositivo dopo dispositivo. Mentre Apple combatte con il suo iPhone, Samsung, HTC, Huawei, LG e Sony mettono sul mercato dispositivi come Galaxy S4, HTC One, Ascend P6, Nexus 4 e Xperia Z, tutti device con Android.

C’è chi punta sul processore, come Samsung, oppure chi sul design e sulla qualità dei materiali, vedi HTC One.

Android permette di scegliere ciò che è meglio per voi, mentre la politica Apple soffoca l’innovazione, afferma Robert Triggs di Android Authority.

Open source

ARCHOS-annuncia-il-GamePad-un-tablet-per-i-giochi-che-rivoluziona-i-giochi-Android

Mentre gli utenti iPhone sono costretti ad utilizzare un unico sistema operativo, ovvero iOS, gli utenti Android possono scegliere non solo di installare diversi Launcher con pochi e semplici tap, ma anche scegliere il loro nuovo smartphone in base alle caratteristiche software che offre. Tutti i più importanti produttori non mettono infatti a disposizione lo stesso pacchetto software. Sì, sono tutti Android, ma ognuno di essi ha realizzato un proprio launcher. Un consumatore medio, tenendo in mano un HTC One e un Galaxy S4 farà fatica a capire che si tratta di due dispositivi Android.

Ma i vantaggi non riguardano soltanto gli smartphone. Android si sta espandendo anche su console, portati e non, mercato fino ad ora inesplorato per Apple.

Comunità di sviluppatori

Apple in questi ultimi anni ha dominato con il suo App Store. Anche Android però vede crescere giorno dopo giorno la propria comunità di sviluppatori. Ci sono sviluppatori che non realizzano solo app o giochi. Vediamo infatti tantissime nuove ROM degne di nota, che stravolgeranno in positivo l’aspetto del vostro dispositivo Android. Anche la quantità tweak è incredibile. Se esplorate il mondo Android a fondo capirete che nulla è impossibile.

Google

Google si sta impegnando molto per far crescere Android. Il rilascio delle tante app ufficiali dimostra quanto questo sistema operativo possa diventare una scelta obbligata per coloro utilizzano quotidianamente i servizi Google. Sì, anche iOS vanta molte app ufficiali Google, anche ben sviluppate, ma l’integrazione nel sistema operativo è completamente diversa.

Google-Products

Questi sono cinque motivi per cui Android potrebbe uccidere Apple. Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questi punti oppure trovate che Apple possa avere la meglio? Se sì, perché?

Condividi

Altre news