Cerca
Close this search box.
Cerca

Mappa interattiva mostra la distribuzione dei sistemi operativi mobili nel mondo

Gnip e MapBox hanno collaborato per creare un’interessante progetto, con lo scopo di mostrare la diffusione geografica dei sistemi operativi mobili quali iOS, Android e BlackBerry. Ma come hanno fatto a sapere la posizione degli utenti in tutto il mondo ? Semplice, sfruttando i tweet geolocalizzati, cioè quelli nei quali l’utente decide di condividere la proprio posizione.

La mappa interattiva si basa infatti su più di 3 miliardi di tweet in tutto il mondo, a partire da settembre 2011 e costituisce un’importante fonte statistica.

In questa foto potete vedere la mappa della distribuzione dei sistemi operativi mobili in Italia, e come potete notare la maggior parte degli utenti iOS sono concentrati nelle città più importanti, mentre gli utenti Android sono più in periferia. Inoltre possiamo vedere la quasi totale assenza di qualsiasi tipo di smartphone in molte zone, cosa che non si vede in Paesi come l’America. Notare che gli utenti iPhone sono colorati in rosso, quelli Android in verde e i BlackBerry in viola.

mappa italia

Se siete curiosi di esplorare meglio la mappa vi basterà recarvi nell’apposita pagina web.

fonte | iDownloadBlog

Condividi

Altre news