Cerca
Close this search box.
Cerca

Mozilla Firefox 25: nuovo browser, nuovo look


Mozilla sta puntando ad un seria rivisitazione del progetto Firefox 25, che presumibilmente arriverà entro il mese di ottobre. Il cambiamento più grande è rappresentato da un restyling grafico delle schede di navigazione fino al completo rinnovamento del menu principale di Firefox, il quale dovrebbe essere spostato da sinistra a destra e si potrà attivare tramite icona a “hot dog” come in Google Chrome.

Tabs_firefox_25
Altre modifiche in programma includono l’aggiornamento dei contenuti e gli stili di interfaccia utente, la rifinitura dei contenuti/stili esistenti e infine un‘interfaccia unificata e coerente per bordo, dimensioni, spaziatura, margini, icone e tavolozza dei colori. Insomma un nuovo marchio Firefox. Più curato e definito. Nello specifico poi gli aggiornamenti a questa versione di Firefox faranno molto di più:

  • Tabs di navigazione “smussate”
  • Miglioramento dell’usabilità schede di navigazione
  • Separazione dei Segnalibri dalla Barra di navigazione per unirli invece ad un menù apposito .
  • Aggiornamento del pannello Menu e della modalità di personalizzazione
  • Su Windows ridisegna l’intero telaio della finestra di navigazione compresi tasti e titoli
  • Su Windows XP personalizza gli stili della cornice di navigazione per tutti i temi di default.

Vediamo nell’immagine qui sotto un confronto più dettagliato su come Firefox 25 si potrà presentare sulle varie piattaforme desktop:

Australis_Firefox_22_comparazione_desktop

Purtroppo però anche le brutte sorprese sono dietro l’angolo. Mozilla starebbe pensando infatti di eliminare completamente la Barra dei componenti aggiuntivi, eliminando anche la possibilità di personalizzazione dell’utente con widget e pulsati a favore invece di una toolbar minimalista. Una scelta un po’ paradossale dato il grido di Mozilla ad un rivoluzionario restyling per questa nuova versione. Almeno questo è quello venuto fuori dalla discussione nel suo blog degli Add-on la settimana scorsa ed è ciò che si apprende da una dichiarazione dell’azienda agli sviluppatori di componenti aggiuntivi, la quale parla di radicali cambiamenti all’API in vista di un’interfaccia più pulita.

Inoltre anche se l’aggiornamento a Firefox 21 è arrivato solo il mese scorso, Mozilla ha intenzione di aspettare marzo 2014 prima di rilasciare tutte le versioni fino a Firefox 31. Il motivo di una così lunga attesa, ha spiegato l’azienda, dipende dal fatto che Firefox 24 (e le altre versioni) è un servizio Extended Support Release (ESR) rivolto a organizzazioni come le scuole, le università o le imprese, quindi hanno voluto innanzitutto assicurarsi di minimizzare il rischio di potenziali instabilità. Per ora comunque tutti coloro che vorranno, potranno visionare l’anteprima del nuovo progetto grafico di Firefox 25 (in base al sistema operativo) direttamente qui:   Windows 7 – Aero, Windows XP (Luna Blue, Olive, Silver), OS X e Linux.

fonte | TheNextWeb

Condividi

Altre news