Cerca
Close this search box.
Cerca

Intel: “Thunderbolt 2 da 20 Gbps entro il 2013”

Una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni è sicuramente la Thunderbolt, tecnologia sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, allo scopo di collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali, quali fotocamere digitali, schermi, riproduttori e unità di memoria.

Nelle ultime ore però, si inizia a parlare della seconda generazione, la quale verrà completamente rivoluzionata per una maggiore velocità. Si passerà infatti dai due canali indipendenti da 10 Gbps, ad un solo canale bi-direzionale da ben 20Gbps. Jason Ziller, Marketing Director per Thunderbolt presso Intel, commenta sulle possibiità che offrirà il Thunderbolt 2:

“Combinando la langhezza di banda da 20Gbps con il supporto a DisplayPort 1.2, Thunderbolt 2 crea una nuova forma di pensare al flusso 4K ed in particolare rispetto alla capacità di offrire contemporaneamente il trasferimento di video 4K raw e di dati. E i nostri laboratori non si stanno fermando qui, sopratutto perché la richiesta di trasferimento video e di grosse moli di dati è in crescita esponenziale”.

Anche con un solo cavo quindi, vi sarà la possibilità di riprodurre sullo schermo il flusso video 4K proveniente da un computer e salvare allo stesso tempo il medesimo file su un disco esterno o trasmetterlo ad una serie di dischi collegati fra di loro. Il nuovo Thunderbolt entrerà in produzione verso la fine del 2013, ma nel frattempo numerose aziende si stanno preparando allo sviluppo della compatibilità con i loro prodotti.

fonte | appleinsider

Condividi

Altre news