Cerca
Close this search box.
Cerca

Diventiamo esperti meccanici con “ARmedia 3D Tracker”

Da Inglobe Technologies arriva ARmedia 3D Tracker, un’innovativa applicazione di tracking 3D che si propone di aiutare amanti del “fai da te” a conoscere meglio il complesso e tanto temuto motore della propria auto. Come riportato da Mashable , l’app aiuta a scoprire i vari dettagli del motore attraverso icone in una realtà aumentata, ciò vuol dire un’immagine dinamica. Riesce ad identificare e tracciare oggetti complessi indipendentemente della loro scala e questo semplifica la manutenzione ordinara del veicolo per gli inesperti, risparmiando denaro. Vediamola in azione nella demo:

Ad oggi il tracciamento 3D di oggetti reali costituisce una delle sfide più difficili per i ricercatori che operano nel campo della Computer Vision e della Realtà Aumentata. La possibilità di riconoscere e tracciare oggetti 3D reali costituisce anche uno dei requisiti fondamentali per applicazioni avanzate in settori industriali come quelli dell’Architettura, dell’Ingegneria e delle Costruzioni da un lato e la Manutenzione di Sistemi e Apparati dall’altro.

Ma le sorprese non finiscono qui perchè grazie alla componente accessoria “ARmedia Plugin” è possibile anche creare, scaricare,condividere ed esportare su iOS i modelli 3D praticamente di qualsiasi cosa, in modo da averli sempre con noi, come viene mostrato nel breve video qui sotto:

Il tracker è anche abbastanza reattivo e flessibile ai cambiamenti nelle condizioni di illuminazione e permette di gestire agevolmente i contenuti virtuali da associare alla visualizzazione AR (realtà aumentata) dell’oggetto. Il tracker è in grado di funzionare sia su piattaforme mobile che su desktop. Ora, quanti di voi vorrebbero provare questa applicazione?

Condividi

Altre news