Cerca
Close this search box.
Cerca

Trovare chiunque in 12 ore grazie ai Social Network

Ogni utente non potrà che essere scovato in poche ore, precisamente mezza giornata, grazie ai Social Network. E’ quanto viene fuori da un’interessante esperimento realizzato da un team internazionale di studiosi che sono riusciti a trovare più e più persone in pochissimo tempo grazie proprio alla presenza delle stesse su Facebook e simili.

Quanto tempo occorre per individuare una persona a caso partendo da una sua immagine e passando quindi per i contatti o gli intrecci dei vari ecosistemi sociali? La risposta a tale domanda dunque è stata data dallo studio del team di Rutherford che ha impiegato meno di 12 ore per portare a termine la missione di riconoscimento.

Abbiamo mostrato che queste dodici ore di separazione sono possibili fondamentalmente grazie all’abilità dei social network di mobilitarsi in maniera mirata, sfruttando al massimo la geolocalizzazione nel reclutamento delle persone da coinvolgere nella ricerca. I tempi di tracciamento potrebbero perfino raffinarsi e accorciarsi se vi fossero ragioni forti a spingere le persone come un premio, un pagamento o un qualche tipo d’incentivo. Riflessione essenziale che potrebbe avere applicazioni importanti per aiutare ad esempio nelle situazioni d’emergenza per identificare vittime o dispersi.

fonte | Repubblica.it

Condividi

Altre news