Cerca
Close this search box.
Cerca

Spotify Chart: arriva la classifica dei brani più ascoltati della settimana

Spotify lancia la “Spotify Chart“: 
la classifica con le canzoni più ascoltate (Spotify 50) e più condivise (Social 50) ogni settimana sulla piattaforma. Aggiornata ogni lunedì, la Chart di Spotify può essere incorporata facilmente sui siti web: gli utenti possono così tenere d’occhio i brani che stanno avendo più successo nel mondo, semplicemente impostando il widget su uno dei 28 paesi in cui Spotify è disponibile.

Come potete vedere dal widget, al primo posto della classifica di Spotify Italia della scorsa settimana (13-19 maggio) ci sono i Daft Punk con il singolo “Get Lucky“, seguiti da Pink con “Just give me a reason” e Macklemore & Ryan Lewis featuring Wanz con “Thrift Shop”. Quarti si posizionano gli Imagine Dragon con la loro “Radioactive”, mentre al quinto posto troviamo di nuovo Macklemore & Ryan Lewis – featuring Ray Dalton – con “Can’t Hold Us”.

Inoltre, gli utenti di Spotify potranno vedere quante volte sono stati riprodotti i brani top di ogni artista grazie al “contatore di ascolti“, che mostra il totale degli streaming a partire da ottobre 2008. La nuova funzionalità sarà implementata, inizialmente, sulla versione desktop di Spotify a partire dalle prossime settimane.

Steve Savoca, Head of Content di Spotify, in merito a questa novità ha dichiarato:

Ci proponiamo come la migliore piattaforma promozionale per gli artisti e mostrare il numero di volte in cui un brano viene riprodotto è un chiaro passo in questa direzione. Gli artisti da oggi potranno avere un riscontro immediato dai propri fan sull’andamento dei propri brani su Spotify.

Condividi

Altre news