Come vi avevamo anticipato un paio di giorni fa, ieri Nokia ha presentato ufficialmente il nuovo Asha 501, il primo smartphone ad essere basato sulla nuova Asha Platform. Come dichiarato da Nokia nel comunicato stampa la piattaforma Asha è “progettata specificamente per rendere l’esperienza d’uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone.”
Il nuovo sistema operativo di Nokia è inoltre dotato del internet browser Xpress, in grado di comprimere oltre il 90% dei dati, rendendo la navigazione molto più veloce e accessibile. Sarà anche possibile scaricare diverse applicazioni direttamente dal Nokia Store tra cui Facebook, Twitter, FourSquare, Bejeweled 3 e Plants vs. Zombies.
Per quanto riguarda il nuovo dispositivo, l’Asha 501 sarà disponibile in sei differenti colorazioni, che comunque saranno intercambiabili grazie alla cover posteriore rimovibile. Sarà anche possibile acquistare il dispositivo nella variante dual-sim. Ma vediamo più nel dettaglio le specifiche tecniche:
- Display in vetro antigraffio da 3.0 ” con una risoluzione di 240 x 320
- Fotocamera da 3,2 Megapixel
- Memoria aggiuntiva di 4GB (memory card inclusa nella confezione), espandibile fino a 32GB
- Bluetooth 3.0
- Wi-Fi: WLAN IEEE 802.11 b/g
- Batteria da 1200 mAh
- Standby time (2G): 1152 ore (48 giorni)
- Autonomia in conversazione 2G massima: 17 ore
- Autonomia riproduzione musicale: 56 ore
- Dimensioni: 99,2 x 58 x 12,1 mm
- Peso: 98 g
L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501, qui in Italia, è prevista per questa estate, al prezzo suggerito è di circa 99 $. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.