Cerca
Close this search box.
Cerca

BlackBerry 10: prime impressioni d’uso [Video]

Per gentile concessione di BlackBerry, in questa ultima settimana ho avuto modo di provare in prima persona il nuovo BlackBerry Z10. Mi interessava molto questo smartphone, non tanto per le caratteristiche hardware che mette a disposizione, di cui parleremo meglio in una recensione futura, ma per il nuovo sistema operativo BlackBerry 10. La prima impressione non è stata per niente positiva. Mi è sembrato troppo lento, quasi macchinoso. L’accensione è stata veramente snervante, ma in cuor mio speravo fosse soltanto un problema dovuto alla prima accensione. Invece no!

Con il passare dei giorni però mi sono sempre più “affezionato” a tale O.S. mobile. Le app sono ancora poche, e molte di esse piuttosto acerbe, ma la veste grafica rispecchia in pieno lo stile dei dispositivi, lo Z10 in questo caso. L’assenza di tasti fisici sullo Z10 ha portato BlackBerry ha sviluppare un sistema operativo basato molto su gesture, che possono rivelarsi comode in alcuni casi, ma scomode in altri.

[slider crop=”yes” slide1=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/04/BlackBerry-10-app.jpg” slide2=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/04/BlackBerry-10-sblocco.jpg” slide3=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/04/BlackBerry-10-notifichehub.jpg”][/slider]

L’interfaccia grafica, come detto prima, non è affatto male. Tuttavia, ci sono parecchi elementi dell’UI che ricordano iOS, così come Android, vedi barra nascosta in alto per le impostazioni rapide (che ricorda quella presente su Android) e l’animazione che spunta fuori durante l’aumento o la diminuzione del volume, maledettamente simile a quella da sempre presente in iOS.

BlackBerry 10 Hub

Ma cosa mi ha sorpreso di più di tale sistema operativo mobile? Cosa rende BlackBerry 10 “diverso” dalla concorrenza? Beh, senza dubbio la gestione del multitasking e il BlackBerry Hub. Uscendo da una qualsiasi applicazione, con uno swipe dal basso verso l’alto, quest’app si posizionerà nella sezione multitasking, a sinistra delle applicazioni. Spostandosi di una pagina ancora a sinistra invece ci ritroveremo davanti il BlackBerry Hub, lo spazio dedicato alle notifiche che racchiude tutte le “comunicazioni”, che esse siano tweet, chiamate perse, messaggi, ecc.

BlackBerry 10 controllo vocale

Pessimo invece il servizio di controllo vocale, che permette sì di eseguire diverse funzioni senza toccare con mano i display, ma con troppa lentezza e poca semplicità. Sembra una funzionalità inserita giusto perché la concorrenza ha a disposizione un servizio simile, quindi senza una particolare utilità pratica per l’utente, che difficilmente si metterà ad utilizzare tale feature.

Date uno sguardo al video che ho realizzato appositamente per mettere in mostra i lati negativi e positivi del nuovo sistema operativo di casa BlackBerry:

Condividi

Altre news