Cerca
Close this search box.
Cerca

Siri è pericoloso tanto quanto gli SMS durante la guida

Un nuovo studio condotto al Texas Transportation Institute nella Texas A&M University ha provato che utilizzare Siri durante la guida è tanto pericoloso quanto inviare un SMS. Quando Apple presentò questo suo assistente vocale dimostrò quanto potesse essere utile nel quotidiano, quindi anche mentre si era al volante, magari per inviare proprio dei messaggi di testo.

Lo studio ha coinvolto 43 partecipanti, che si sono messi alla guida su un percorso prestabilito, prima senza alcuna distrazione, poi utilizzando Siri e successivamente inviando SMS.

In ogni caso, i conducenti hanno impiegato circa il doppio del tempo a reagire rispetto a quando non stavano inviando SMS o utilizzando Siri. Inoltre anche il contatto degli occhi con la carreggiata è diminuito.

I ricercatori hanno notato che i tempi di impiego durante l’utilizzo della funzioni di dettatura vocale sono in realtà più lunghi durante la scrittura degli SMS tradizionali, perché gli utenti sono costretti a correggere gli errori di ortografia. Anche se l’attenzione durante la guida non è migliorata, i partecipanti si sentono più sicuri utilizzando la funzione di dettatura vocale.

E voi? Vi trovate più a vostro agio utilizzando Siri in auto oppure preferite scrivere gli SMS nel metodo tradizionale?

fonte | BGR

Condividi

Altre news