Cerca
Close this search box.
Cerca

Thrustmaster Y-250X: la recensione

Alla ricerca di un paio di cuffie per il gaming compatibili con la mia Xbox 360 ho pensato alla Thrustmaster, che conosco per via dei suoi straordinari “volanti” per console. A questo punto la società mi ha concesso di provare delle cuffie che reputo davvero eccezionali, ovvero le Y-250X, che sono state pensate apposta per la console di casa Microsoft.

Design ed ergonomia

DSC_0050 copia

Che dire, queste Thrustmaster Y-250X hanno un design molto bello. Troviamo dei colori che si abbinano alla classica Xbox 360 (una versione nera per la più recente sarebbe stata ben accetta), quindi verde e bianco. Le cuffie in se sono molto grandi, offrono infatti dei padiglioni in cui entrano pienamente le nostre orecchie. Nella parte superiore abbiamo un cuscinetto che ci rende meno fastidioso il fatto di averle addosso. Lo stesso materiale è usato nei padiglioni, e vi assicuro che non soffrirete nemmeno dopo 5 ore di gioco (provate). Inoltre abbiamo la possibilità di alungare i cerchietti laterali e di girare leggermente i padiglioni, per assicurarci una ergonomia di tutto rispetto.

Esperienza di gioco

DSC_0054

Queste sono le miglior cuffie che abbia mai usato per giocare. Addosso non si sentono ed offrono un audio eccezionale. Partiamo prima da quello che le cuffie offrono per il giocatore. Come di regola in questi accessori abbiamo la presenza di un microfono. Pecurialità di quest’ultimo sono soprattutto la possibilità di rimuoverlo e la possibilità di orientarlo. Infatti, nella parte iniziale il corpo è quasi totalmente flessibile. Punto a favore per le Y-250X è che sono adattabili a qualsiasi postazione di gioco. Con le cuffie è infatti incluso un filo di mezzo metro collegato ad esso e poi un secondo di ben 5 metri. Per unire i due cavi avremo un altra importante parte del dispositivo. Si tratta di un “controller” che funge sia da intermezzo tra cuffia e console sia da regolatore di volume, bassi, microfono, ecc. Personalmente l’esperienza di gioco che si ha con queste cuffie è davvero ottima, sta di fatto che sono talmente ben costruite e realizzate per tale scopo che non sentirete nulla al di fuori dell’audio del gioco.

Connettività e contenuto

DSC_0051 copia

Come detto prima abbiamo un controller. Questo viene collegato alle cuffie con jack da 3.5mm e poi alla console con USB e al TV con Jack sempre da 3,5mm. Se invece vorremo utilizzare il microfono allora dovremo collegare un cavo jack da due dimensioni tra controller dell’Xbox e controller delle cuffie. Quest’ultimo presenta 4 comandi laterali, che sono per i bassi, per il microfono, per l’audio del gioco e per il microfono dei giocatori. Inoltre avremo due pulsanti nella facciata del controller che serviranno per attivare/disattivare il nostro microfono e per attivare/disattivare la voce degli altri giocatori.

Nella confezione del dispositvo avremo un bel po’ di roba. Oltre a cuffie, controller, microfono sono presenti un cavo audio ed il cavo per il microfono.

DSC_0053

Qualità audio e conclusioni

La qualità audio è più che ottima, i bassi sono ben equilibrati e l’audio in generale non lascia affatto delusi. Sicuramente tali lodi si devono ai diffusori da 50mm che fanno egregiamente il loro lavoro. Inoltre è davvero eccezionale la realisticità dei suoni che ci immergono totalmente nel gioco. Anche qui dobbiamo ringraziare la gamma di frequenza (10-25kHz).

Infine le Thrustmaster Y-250X sono delle ottime cuffie da gioco per gli Xbox 360 gamer. Qualità audio, design, ergonomia, che volere di più? Le trovate su Amazon ad un prezzo di circa 50€.

Condividi

Altre news