Cerca
Close this search box.
Cerca

ModernNote, l’editor di testo metro per Windows 8

Oggi vi segnaliamo un’alternativa al classico blocco note di Windows parlandovi di ModernNote, una semplice applicazione presente nel Windows Store gratuitamente sia per Windows 8 che Windows RT che sostanzialmente permette di gestire file testuali con la possibilità di apportare alcune piccole modifiche di formattazione del testo.

L’applicazione è davvero semplice e non necessita di spiegazioni dettagliate ma vi basti sapere che fornisce le funzioni per la formattazione grassetto, corsivo, sottolineato e colore del testo personalizzato. Non è possibile cambiare il font né la dimensione di ciò che scriviamo ma in compenso troviamo una funzione di ricerca di termini all’interno del documento.

ModernNote Windows 8

Tutte le funzioni appena elencate sono disponibili nella barra in basso nativa di Windows 8 e Windows RT, attivabile su PC con un tasto destro (possibilmente in alto altrimenti si rischia di attivare un menù per le opzioni taglia, copia e incolla) e su tablet o dispositivi touch con uno swipe dal basso verso l’altro.

Infine, è incluso il supporto al controllo ortografico anche se purtroppo l’applicazione non è tradotta in italiano e dovremo accontentarci di leggere i comandi in inglese. I formati di salvataggio supportati sono TXT, CSV, RTF, HTML, CSS (separato da HTML), PRMDF e PRTDF e riusciranno tutti a preservare la formattazione del testo.

ModernNote è disponibile gratuitamente nel Windows Store a questo indirizzo.

fonte | Geekissimo

Condividi

Altre news