Cerca
Close this search box.
Cerca

Google lancia i Chromebook: da oggi disponibili anche in Europa

Google in questi ultimi mesi sembra non avere freni di alcun tipo e sta sfornando dispositivi ad ampio spettro, dai Glass ai tablet, dagli smarthphone alle Talking shoes, fino ad arrivare ad una nuova linea di computer.

Abbiamo tutti ben presente il Chromebook Pixel, un laptop con schermo touch e una densità di pixel superiore anche al Macbook Pro retina di Apple. Uno splendido laptop, per nulla economico, visto il prezzo che si aggirava intorno ai 1200 dollari.

Il Chromebook Pixel è l’ammiraglia di una linea più ampia di personal computer, i Chromebook. Google ha infatti deciso di commercializzare una linea più economica di Chromebook in collaborazione con Samsung, Acer, HP e Lenovo. 

Questa nuova serie di Chromebook, già commercializzati in Gran Bretagna ed Stati Uniti ad un prezzo che parte dai 249$, è disponibile da oggi anche in Australia, Canada, Irlanda, Francia, Germania ed Olanda. Di varie dimensioni e caratteristiche hardware, con questi dispositivi Google sta cercando di incontrare le esigenze di tutti gli utenti.

Big G ha inoltre deciso di ampliare l’iniziativa commerciale “Chromebook for school” per aiutare studenti ed insegnanti nelle scuole e per dare maggior sprint alla diffusione di questa nuova linea di laptop. Nei mesi scorsi Google ha infatti scontanto i propri laptop ad un prezzo di circa 100 dollari, per permettere alle scuole di comprarli e potenziare l’offerta formativa per gli studenti. L’iniziativa in USA ha avuto molto successo, consentendo a più di 2000 scuole di avere questi nuovi laptop dopo soli 3 mesi dal lancio sul mercato.

I Chromebook stanno avendo un grande successo nonostante siano molto giovani ed il mercato non sia stato finora molto ampio. Un riscontro importante non è solo il numero altissimo di dispositivi venduti, grazie anche all’iniziativa “Chromebook for school”, ma soprattutto a brand importanti che appoggiano e cercano una partnership con Google come Acer e Samsung, ai quali si sono più recentemente uniti anche HP e Lenovo.

Quest’ultima ha rilasciato il 26 Febbraio scorso il ThinkPad Chromebook da 11.6”, con risoluzione 1366×768 e con processore intel.

Condividi

Altre news