Cerca
Close this search box.
Cerca

Fotocamere: entro 5 anni sarà in commercio un modello da 1 gigapixel

Alla Duke University e nelle Università di California e Arizona ne sono convinti: entro cinque anni sarà disponibile in commercio una fotocamera digitale da ben 1 gigapixel. Queste Università stanno collaborando proprio alla realizzazione di una digicamera che sia da 1 gigapixel. Sono già stati in grado di sfornare un modello funzionante, ma ovviamente i passi da fare sono ancora tanti.

Questo modello da loro prodotto è infatti troppo grosso, misura 76x76x50 centimetri. Se riusciranno a trasformare questa gigantesca digicamera in una compatta in stile attuali fotocamere digitali, allora l’obiettivo sarà raggiunto. Attualmente il mercato delle fotocamere digitali ruota intorno a una risoluzione superiore ai 10 megapixel di media, mentre le reflex possono facilmente raggiungere il doppio.

Tuttavia, rimpicciolire tale digicamera non è così facile come sembra. Raggiungere delle dimensioni compatte sarà una vera e propria sfida, infatti per raggiungere la risoluzione di un gigapixel questi ricercatori hanno unito insieme un centinaio di microsensori da 14 megapixel che, come gli occhi delle mosche, creano immagini ad altissima risoluzione mixando tutte le foto raccolte insieme.

fonte | Tecnocino

Condividi

Altre news