Cerca
Close this search box.
Cerca

Pure One Flow: la recensione

Eccoci di nuovo qui a parlarvi di un prodotto fornitoci dalla britannica Pure, società specializzata nella produzione di Radio digitali (DAB), servizio poco diffuso ancora in Italia e probabilmente a causa di ciò società non conosciutissima nel nostro settore della tecnologia. La One Flow è una Radio fuori dal comune, a partire dallo stile, vintage è dire poco infatti non vi nascondo che appena aperta la confezione il look di questa radio mi ha lasciato decisamente spiazzato, ricorda vagamente le radio che si trovavano nelle cucine di 30 anni fa (non a caso fra i timer impostabili internamente ce n’è uno denominato timer cucina…..), tanto care ai nostri genitori.

Superata questa prima fase di smarrimento ho incominciato ad osservare le caratteristiche tecniche di questo dispositivo e subito mi sono accorto che sotto questa ingombrante maschera old-style si nasconde un cuore estremamente moderno dalle interessantissime caratteristiche di cui vi parlerò in questa recensione.

La radio di colore bianco ha una forma classica rettangolare con dimensioni importanti pari a 147 mm (H) x 207 mm (L) x 80 mm (P) ed un peso di circa 650g, è dotata inoltre di un display con schermo LCD da 128 x 64 pixel e retroilluminazione LED giallo verde. Per quanto concenrne i comandi invece la radio è dotata di tre pulsanti situati immediatamente sotto il display e 2 selettori leggermente più in basso di colore argento uno destinato al volume e l’altro alla navigazione e alla selezione.

One Flow

Inoltre la radio possiede lateralmente oltre al pulsante di accensione anche un ingresso per le cuffie e un ingresso Aux con jack da 3,5mm oltre che un connettore mini-USB destinato esclusivamente all’aggiornamento del dispositivo se non si dispone di collegamento Wi-Fi. Qualora si volesse trasferire l’audio su un amplificatore esterno abbiamo a disposizione una uscita stereo da 3,5mm.

La Radio è dotata di triplice funzione: FM per l’ascolto delle radio analogiche tradizionali, Dab per l’ascolto delle radio Digitali (aihmè poco diffuse in Italia) e Internet Radio per l’ascolto di radio Internet da veramente ogni angolo del mondo. Cominciamo col dire che la ricezione dei canali è veramente molto buona anche quando l’antenna stereoscopica da 80 cm non è estratta e il segnale risulta sempre pulito e stabile anche con le radio analogiche, il meglio chiaramente riusciamo ad ottenerlo con le DAB dove il segnale ha una qualità di streaming veramente elevata. Le internet radio sono accessibili grazie al collegamento della One Flow ad una rete wi-fi, infatti nel cuore di questa radio c’è da evidenziare la possibilità di connettersi ad una rete per la diffusione di suoni d’ambiente, podcast, contenuti on demand e ovviamente radio Internet grazie al collegamento della stessa radio al portale Pure che funge da media-content per l’accesso a tutti questi contenuti e non solo.

Torniamo alla qualità della ricezione e alla qualità dell’audio affermando che una volta accesa la Radio e sintonizzatoci su una stazione DAB l’altoparlante (driver full range 3,5″ da 2,5 W RMS) svolge egregiamente il suo lavoro producendo un audio abbastanza profondo e potente, con un tono piuttosto caldo e uniforme.

One Flow Radio

Per connettere la radio alla nostra rete Wi-Fi dobbiamo semplicemente interagire con i tasti associati al menù del display e configurare con pochi passi la connessione, in proposito però è vero che almeno all’inizio si è un po’ spaesati nelle districarsi in questi comandi perché troppo abituati all’istantaneità dei dispositivi Full-touch attuali, ma vi assicuro che alla fine usare questo dispositivo è veramente semplice ed intuitivo, infatti dopo un veloce apprendimento con facilità si riesce a selezionare, il servizio di cui si ha bisogno, oppure la stazione radio web fra le migliaia disponibili grazie per esempio alla funzione di ricerca per nome, genere o nazione di provenienza.

Abbiamo a disposizione diversi preferiti a seconda del “Tuner” selezionato: 30 per il DAB, 10 per l’FM e praticamente infiniti per le Web Radio grazie alla sottoscrizione di un account gratuito al Portale Pure per gestirvi i vostri preferiti, inoltre grazie a questo account sarà possibile salvare le vostre playlist ed acquistare in formato digitale la canzone che state ascoltando grazie alla fantastica funzione “Tag” della Radio.

Quante volte vi sarà capitato mentre ascoltate una canzone alla radio di non ricordarne il nome ed attendere (invano) che il Sistema RDS  ve lo scriva oppure di correre alla ricerca del vostro smartphone per lanciare l’applicazione di Tag che puntualmente non fa in tempo a recepire l’audio? Beh grazie alla One Flow ciò non sarà più necessario perché quando la radio è collegata alla rete Wi-Fi della vostra abitazione basterà premere il tasto centrale denominato tag per ricevere in pochi istanti direttamente sul display della radio, nome, autore e album della canzone che state ascoltando comprensiva del costo qualora la si voglia comprare direttamente dalla stessa radio grazie all’associazione dell’account di cui sopra al servizio di acquisto musica digitale a pagamento, veramente una funzione utilissima.

La radio è inoltre in grado di solgere le funzioni di Streaming audio a partire da un pc/Mac o da smartphone Apple o Android grazie alla funzione Pure Stream e al download di un App gratuita.

La One Flow è dotata di alimentatore esterno da 5,5V ma è possibile acquistare separatamente un batteria agli ioni di litio da 3,7 V 8800 mAh. per utilizzarla anche quando non si è a casa. E’ disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale Pure a 129,99€ sullo store ufficiale Pure, o nei migliori rivenditori di elettronica di consumo.

One FLow retro

Condividi

Altre news