Cerca
Close this search box.
Cerca

Nikon lancia le nuove Coolpix A e P330

Nikon ufficializza due nuove Coolpix, entrambe contraddistinte da un’anima reflex. La Coolpix A e la Coolpix P330. La prima ha integrato un ampio sensore CMOS da 16,2 megapixel in formato DX (23,6 x 15,6mm) e un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2. L’elevata sensibilità ISO (100-6.400, ampliabile fino a 25.600 equivalenti) assicura riprese straordinariamente dettagliate con disturbo minimo in condizioni di scarsa luminosità. Se, poi, si desidera controllare la qualità della luce, è possibile utilizzare una delle sei diverse impostazioni D-Lighting Attivo, oppure collegare un’unità flash esterna compatibile o, ancora, utilizzando l’anello adattatore UR-E24 che permette l’uso di filtri (46mm), creare effetti creativi differenti.

Altre caratteristiche della Coolpix A:

  • Compatibilità Wi-Fi: il Wi-Fi consente di trasferire immagini e filmati di alta qualità a uno smartphone o tablet* tramite l’accessorio Wi-Fi opzionale WU-1a.
  • Registrazione di filmati Full HD (1080p): in 30, 25 o 24fps e in stereo, grazie al microfono stereo incorporato.
  • GUI avanzata: utilizza un’interfaccia utente grafica (GUI) ereditata dalla gamma di reflex digitali Nikon.
  • Ripresa in sequenza a 4fps (fino a 26 fotogrammi): consente di cogliere un’azione in movimento alla cadenza di 4 fotogrammi al secondo.
  • Mirino ottico esterno opzionale: per coloro che preferiscono un mirino tradizionale, questo innesto opzionale (DF-CP1) offre un’alternativa al display LCD. La slitta “hot shoe” può consentire l’innesto di una più potente unità flash esterna.
  • Compatibilità con GPS opzionale (GPS-1): consente di registrare l’esatta posizione (latitudine e longitudine) delle immagini sotto forma di “geotag”.
  • Compatibilità con card SD: incremento della capacità di memorizzazione grazie all’uso delle card SD (conformi a SDHC, SDXC e UHS-I) per salvare immagini e filmati.

Nikon Coolpix P330

La Coolpix P330 invece possiede un sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici da 12 megapixel, ma anche un sistema di riduzione vibrazioni Nikon di seconda generazione, un luminoso obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR (24-120mm) con apertura grandangolare f/1.8, vetro HRI e un diaframma a iride a sette lamelle, che consente una naturale sfocatura dello sfondo, mentre il filtro ND (Neutral Density) assicura un maggiore controllo dell’esposizione.

Altre caratteristiche della Coolpix P330:

  • L’alta sensibilità ISO (100-6400), estendibile manualmente fino a 12.800 con l’impostazione Hi-2: consente tempi di posa più rapidi a garanzia di immagini estremamente dettagliate con disturbo minimo, anche quando si riprendono soggetti in rapido movimento o si scattano fotografie in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Modo HDR automatico: permette di scattare immagini con una straordinaria gamma di dettagli tonali in qualsiasi situazione. Con un’unica pressione del pulsante di scatto, la fotocamera riprende due immagini con diverse esposizioni e le unisce per ottenere un’immagine con un’ampia gamma dinamica e una gradazione di colori più ricca.
  • Ripresa in sequenza ad alta velocità: scatta fino a 10 immagini a piena risoluzione a 10fps o fino a 30 immagini a piena risoluzione a 1fps.
  • Messa a fuoco rapida e accurata: per riprendere soggetti complessi, è possibile utilizzare la messa a fuoco manuale con un sistema autofocus a 99 punti per risultati ancora più nitidi.
  • Inseguimento soggetto AF: permette di ottenere scatti nitidi anche con soggetti in movimento. La funzione Inseguimento soggetto AF consente di mantenere la messa a fuoco della fotocamera su un soggetto selezionato, persino quando è in movimento.
  • Menu ritocco: migliora le foto all’istante con un’ampia gamma di effetti. Alcuni esempi sono Selezione colore, che converte l’immagine in monocromatica lasciando colorati solo gli oggetti del colore selezionato, e Cross-screen, che crea un effetto di bagliore negli oggetti luminosi.
  • 20 modi scena: i modi scena consentono di ottimizzare automaticamente le impostazioni della fotocamera per gli stili, gli effetti e i luoghi fotografici più comuni.
  • EXPEED C2: il sistema di elaborazione delle immagini Nikon, rapido e potente, assicura alta velocità di funzionamento, ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità delle immagini eccezionale.

Condividi

Altre news