Cerca
Close this search box.
Cerca

Adattatore Mini DisplayPort-HDMI (Mac) Cablesson: la recensione

Volendo acquistare un monitor ed avendo un MacBook la prima cosa a cui ho pensato è stato l’adattatore. I Mac, a differenza dei classici notebook, non presentano mille porte per ogni tipo di connessione bensì una sola. Si tratta della Mini DisplayPort (ora “fusa” con quella Thunderbolt) che è in grado, attraverso vari adattatori, di supportare i vari tipi di uscita (VGA, DVI, HDMI, ecc.). Quindi per collegare un monitor è necessario acquistare tale “estensione”. Però, da quel che ho riscontrato, Apple non produce l’adattatore Mini DisplayPort-HDMI, a differenza degli altri (che possiedo). Quindi ho deciso di farmi un giro su Amazon per cercarne uno con un costo non troppo elevato e di buona qualità. Alla fine il mio occhio è caduto sull’articolo che vi andrò ora a recensire brevemente.

Si tratta, appunto, di un adattatore Mini DisplayPort-HDMI di Cablesson, marca che produce cavi e adattatori. Appena arrivato ho scartato la confezione, molto simile a quella minimal Apple, ovvero con una semplice bustina da un lato bianca e da uno trasparente. Tolto il tappo di protezione nel lato della DisplayPort ho subito collegato il cavo HDMI e poi il tutto al computer. Il risultato? ottimo. La qualità video è risultata essere eccellente, tutto ala perfezione. Subito riconosciuto dal Monitor e subito supportato.

AdattoreCablesson2 copia

Una caratteristica da non dimenticare e molto importante è che questo accessorio Cablesson supporta oltre al video anche il segnale audio. Se quindi il vostro Mac ha il supporto all’uscita audio con Mini DisplayPort e avete collegato il monitor con delle casse (oppure usate il cavo HDMI per connettere un sistema Audio) avrete il pieno supporto. Inoltre l’adattatore è lungo all’incirca 20cm permettendovi di avere una certa possibilità di movimento. Il materiale è ottimo, anche se non eccellente.

AdattoreCablesson4 copia

Parliamo però di specifiche tecniche. Il video supportato va da i 480p ai 1080p (full HD) e l’uscita HDMI 1.3b. L’adattatore Cablesson è stato creato per supportare le Mini DisplayPort 1.1 con velocità di 1.62 e 2.7 Gbps. Per quanto riguarda l’audio è supportato qualsiasi MacBook/Pro/Air.

Un prodotto ottimo devo dire, che guadagna un punto solo per il prezzo oltre per la qualità. Su Amazon.it è infatti possibile trovarlo a 14,29€ (invece che 27€).

Condividi

Altre news