Cerca
Close this search box.
Cerca

Samsung: si chiude un 2012 da record

Samsung segue gli esempi di Apple e Microsoft rilasciando quelli che sono i suoi risultati finanziari per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2012. Nel Q4 2012 il colosso coreano ha registrato un fatturato pari a 52,45 miliardi di dollari. L’utile netto ammonta a 8,27 miliardi di dollari. Questo risultato rappresenta un aumento del 10% rispetto al trimestre precedente e uno sbalorditivo +89,3% rispetto allo scorso anno. Il 2012 è stato un anno straordinario per Samsung, con un fatturato complessivo pari a 188.140 miliardi di dollari e con un utile netto complessivo superiore ai 27 miliardi di dollari.

Bisogna ammettere che la strategia portata avanti da Samsung in questo anno appena trascorso è stata eccezionale. Si è partiti con il lancio del Galaxy S III, con tanto di sponsorizzazione alle Olimpiadi di Londra, per poi passare al rilascio di altri ottimi dispositivi come i nuovi Note. Samsung guadagna abbastanza anche grazie alla divisione dei semiconduttori, che registra un +39% rispetto al trimestre precedente. Questa divisione ha permesso a Samsung di incassare 1.330 milioni di dollari. Anche la Divisione Consumer Electronics, che gestisce display e TV, è contraddistinta da un gigantesco segno +, circa l’87% in più rispetto al trimestre precedente.

Nonostante un 2012 da record, Samsung rimane cauta per questo 2013. I dirigenti hanno infatti dichiarato che la società si aspetta guadagni a scendere in questo primo trimestre del 2013.

fonte | The Verge

Condividi

Altre news