Mancano oramai una decina di giorni all’esordio di BlackBerry 10, il nuovo sistema operativo di RIM che dovrà vedersela con iOS, Android e Windows Phone 8. Scopo del nuovo OS e dei nuovi dispositivi BlackBerry sarà soprattutto quello di risollevare l’azienda dalla situazione attuale.
Se inizialmente siete stati un po’ scettici su BlackBerry 10, ecco 5 caratteristiche che vi potrebbero far cambiare idea.
- Hub: il nuovo OS di RIM integrerà un sorta di Centro Notifiche, chiamato BlackBerry HUB, in cui confluiranno tutte le notifiche che ci arriveranno come SMS, email, notifiche dei social network e dei client di messaggisticacome BlackBerry Messenger.
- Active Frame: ecco il multitasking secondo RIM. Questa funzionalità consentirà di passare da un’applicazione all’altra, semplicemente cliccando sull’anteprima.
- Foto Editor: BlackBerry 10 integrerà una funzione di foto editor che permetterà di modificare diversi parametri come luminosità e contrasto, o di aggiungere diversi filtri, cornici e testi.
- BlackBerry Balance: questa funzione sarà utile soprattutto agli utenti business. BlackBerry Balance permetterà infatti di suddividere le applicazioni per il lavoro da quelle “personali”.
- Tastiera: questa caratteristica è sempre stata uno dei punti di forza dei dispositivi BlackBerry. Senza la tastiera fisica il nuovo OS cercherà di compensare questa mancanza suggerendo le parole da inserire durante la digitazione e grazie al dizionario personalizzabile.