Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook lancia la nuova Timeline

Facebook potrebbe cambiare ancora design: il social network ha lanciato, per ora soltanto in Nuova Zelanda, il nuovo modello di Timeline a colonna singola, rispetto alle due attuali.

Una soluzione con cuoi la società fondata da Mark Zuckerberg vorrebbe consentire ai propri iscritti una migliore organizzazione dei profili personali, mettendo allo stesso tempo in maggiore risalto le altre sezioni del social network, compresi i post.

A scoprire in anteprima il nuovo servizio saranno per ora soltanto gli utenti del paese oceanico, spesso utilizzato per verificare il gradimento in Rete e testare i cambiamenti che l’azienda vorrebbe apportare al social media. The Next Web, nell’articolo di Jon Russell,  mostra le modifiche attraverso alcuni screenshot: rispetto alla versione originale, emerge un’unica colonna larga, quella di sinistra, mentre a quella destra sono riservate altre funzionalità, come il numero di amici e gli aggiornamenti, o le attività recenti. E proprio il design della sezione degli “amici” è stato ritoccato, passando – come spiega The Next Web – da un rapporto di aspetto di 3×3 a quello di 2×4.

fb compared

Alcune modifiche sono poi legate alla privacy: così con la nuova timeline spariscono le informazioni personali prima presenti accanto alla foto-profilo (si pensi a quelle sullo stato sentimentale degli iscritti). Probabile che abbiano influito le continue segnalazioni degli iscritti, anche in relazione al modo in cui i contenuti sono disposti nella pagina. Secondo il sito di tecnologia, le prime impressioni sono state positive.

La nuova Timeline sembra più pulita. Più semplice da navigare, rispetto alla versione attuale, dove i messaggi compaiono su entrambe le colonne

Non manca però una piccola critica: con il nuovo design sembra ci sia troppo spazio inutilizzato sul lato destro, durante lo scorrimento della timeline verso il basso. E i detrattori lanciano già l’allarme: probabile sia stato volutamente creato per essere in futuro occupato dalle pubblicità, attraverso annunci e banner. Così dietro il nuovo design potrebbero nascondersi anche vantaggi di carattere economico per l’azienda.

fonte | thenextweb

Condividi

Altre news