Cerca
Close this search box.
Cerca

Dell OptiPlex 7010: la recensione

Ci troviamo oggi a descrivere un prodotto Dell, con caratteristiche spiccatamene business, questa volta non portatile come siamo abituati a descrivervi da tempo ma, una soluzione standard di Tipo Mini-Tower con interessanti caratteristiche hardware. Il modello che cercheremo di presentarvi oggi è il Dell OptiPlex 7010.

Iniziamo col dire che questo prodotto è un prodotto prettamente ad uso aziendale con caratteristiche hardware, e connettività di fascia elevata; inoltre per un Pc da usare in azienda è fondamentale anche l’ingombro dello Chassis,  ecco quindi che Dell ci mette a disposizione quattro diverse conformazioni dello stesso, tutte a ridotto ingombro e tutte dal design comunque essenziale ma ben curato. Nel dettaglio le conformazioni dello Chassis sono: Mini-Tower, Desktop, Small Form Factor e Ultra Small Form Factor, la versione giunta sui  nostri banchi di prova è la Mini Tower che si presenta con dimensioni di 36cm di altezza,17,5 cm di larghezza e 41,7 cm di profondità; il tutto racchiuso in un peso di 9,4 Kg.

Tale conformazione ci permette di avere a disposizione due vani da 5,25” e un vano più piccolo in cui sono sono attestate 4 porte Usb e la connettività audio.

Per quel che concerne le caratteristiche hardware possiamo affermare che la Dell, come del resto ci ha abituato per ogni suo prodotto, ci garantisce un’ottima scalabilità e conseguentemente un’ottima flessibilità di personalizzazione con risposte per ogni esigenza; la versione da noi testata è dotata di processore Intel di 3rd generazione i7 3770 da 3,4 Ghz, 8 Gbyte (2 x 4 Gbyte) di Ram DDR3 da 1600 Mhz, Hd SATA Seagate Barracuda da 1 Tbyte a 7200 Rpm unitamente alla ormai arcinota scheda grafica Intel Hd 4000.

A queste caratteristiche fondamentali si aggiungono poi un multicard reader e un Drive Ottico di DVD +/- RW racchiusi in un unico bay da 3,5” (si utilizza infatti un lettore ottico tipico di un portatile, soluzione si più compatta ma decisamente più delicata) e una scheda di rete Ethernet 10/100/1000 Intel 82579LM integrata.

Il punto forte di questo modello resta comunque l’elevato numero di porte di comunicazione messe a disposizione; nel dettaglio eccovi un ampia panoramica sulla connettività dell’OptiPlex 7010

Frontale

  • 1 x  Multicard Reader
  • 1 x  Optical Drive
  • 2 x  USB 2.0
  • 2 x  USB 3.0
  • 1 x  jack 3,5mm Microfono
  • 1 x  jack 3,5mm Cuffie

Posteriore 

  • 2 x PS/2
  • 4 x USB 2.0
  • 2 x USB 3.0
  • 2 x Display Port
  • 1 x VGA
  • 1 x Porta seriale (Com)
  • 1 x Rj45
  • 1 x Jack 3,5mm Line-In
  • 1 x Jack 3,5mm Microfono

Interno

  • 1 x PCIe x16 full height
  • 1 x PCIe x16 full height (cablato x 4)
  • 1 x PCIe x1 full height
  • 1 x PCI full height

Per quanto concerne alcune soluzioni adottate da Dell c’è sicuramente da segnalare la facilità di accesso al vano interno del PC, grazie ad una comoda maniglia posizionato sul fianco dello Chassis, a cui è possibile collegare un  interruttore antintrusione per il case che può essere monitorato da remoto da un amministratore di rete per verificare eventuali accessi fraudolenti allo stesso; inoltre ci sono diverse altre soluzioni disponibili (alcune opzionalmente) per la sicurezza quali: TPM (Trusted Platform Module) 1.2, Dell Data Protection Access, Dell Data Protection Encryption, supporto slot per blocco chassis, password configurazione/BIOS, sicurezza interfaccia di I/O, tastiera con lettore di smart card opzionale, tecnologia Intel Trusted Execution, tecnologia Intel Identity Protection Technology, tecnologia Intel Anti-Theft, KACE Security, Dell Secure Works, supporto BIOS per Computrace opzionale (per la gestione del BIOS da remoto). Un ulteriore cenno di merito va fatto a Dell per aver fornito su questo OptiPlex 7010 la possibilità di gestire in simultanea fino a tre Monitor con l’ausilio delle già citate 2 Diplay port e 1 Vga che in ambito gestione IT è estremamente vantaggioso.

Va inoltre menzionato l’alimentatore Dell da 275 Watt in grado di dissipare fino a 938 BTU/hr estremamente silenzioso e disponibile opzionalmente anche nella versione sempre da 275 Watt ma con certificazione 80 Plus Gold con efficienza al 90%.

Concludiamo questa nostra panoramica indicando che nella versione da noi testata abbiamo usufruito della tastiera e del mouse ottico, entrambe wired, disponibili nella confezione del PC, nulla di eccezionale ma ovviamente non stiamo parlando di un prodotto per cui la tastiera o il mouse, ricoprono per via del posizionamento una veste indispensabile (vedi i portatili), ora prima dei saluti e del classico voto finale vi lascio gli screenshots dei test che abbiamo effettuato.


Prodotto: OptiPlex 7010
Produttore: Dell
Prezzo: 979€
Giudizio: 7,5/10 – Ottimo prodotto business che fa del processore il suo vero punto di forza. Peccato per la scheda grafica integrata, si poteva fare di più in tal senso.
Dove Acquistare
: sullo store ufficiale Dell


Condividi

Altre news