Cerca
Close this search box.
Cerca

iPad mini: cosa dobbiamo aspettarci

Da pochi giorni è stato inviato agli addetti stampa l’invito per l’evento Apple dedicato, con molta probabilità, alla presentazione del tanto chiacchierato iPad mini. Quest’oggi vogliamo ripercorrere tutta la saga iPad mini dalle origini ad oggi.

11 febbraio 2012: primi rumors sull’iPad mini

Qui cominciò la saga iPad mini. Si diceva che Apple stesse lavorando a due modelli di iPad, l’attuale modello che ancora non era stato presentato, e l’iPad mini. Si diceva che avrebbe avuto una custodia con tastiera e uno schermo da 7 pollici. Già allora lo davano in produzione e con un prezzo che si sarebbe dovuto aggirare tra i 249 e i 299 dollari.

14 febbraio 2012: Apple sta testando un iPad da 8 pollici

Il Wall Street Journal affermava che Apple stesse testando un presunto nuovo iPad da 8 pollici di tipo low-cost. L’evento si doveva tenere a marzo per affiancare all’attuale nuovo iPad (che non era ancora stato presentato) un iPad, appunto, da 8 pollici.

5 marzo 2012: Apple cerca i fornitori per l’iPad mini

Il DigiTimes affermava che Apple stesse pensando seriamente alla realizzazione di questo iPad mini, con schermo da 7 polliciLG doveva essere una delle grandi aziende produttrici del nuovo display, con messa in commercio prevista per il terzo trimestre 2012.

5 aprile 2012: Apple ha un iPad mini nei suoi laboratori

John Gruber rivelò che Apple teneva nei suoi laboratori un iPad mini da 7,85 pollici. Si prevedeva una presentazione al WWDC 2012 di giugno, presentazione che alla fine non c’è stata.

14 aprile 2012: un mockup dell’ iPad mini a confronto con iPhone e iPad

La designhouse Ciccarese Design’s realizzò alcune immagini che dovevano dare l’idea di come sarebbe stato un iPad mini con display da 7,8 pollici se messo a confronto con un iPad di terza generazione e un iPhone 4/4S.

11 maggio: nuovo iPad da 7 pollici

Continuano le indiscrezioni su questo iPad più piccolo. Anche qui si parlava di display da 7 pollici con risoluzione 960×640 pixel a 326 ppi e di un prezzo non superiore ai 250 dollari.

4 luglio 2012: iPad Mini con display del iPhone 3GS

John Gruber di Daring Fireball affermava che il nuovo iPad mini avrebbe dovuto avere un display simile a quello dell’iPhone 3GS, quindi non retina. Tale scelta si diceva fosse dovuta a banali motivi di produzione, un display da 7,85 pollici LCD con risoluzione 1024×768 è infatti molto più facile da realizzare in grandi quantità. L’arrivo dell’iPad mini era previsto sempre per fine 2012.

9 luglio 2012: iPad Mini? no un iPod touch gigante

Il blog giapponese Macotakara riferiva che il nuovo iPad mini non sarebbe stato un semplice iPad rimpicciolito, ma una sorta di iPod touch gigante (iPod Maxi). Si parlava di uno spessore molto vicino a quello dell’iPod touch (di quarta generazione, visto che quello di quinta non era ancora stato presentato).

10 luglio: iPad mini, ora spunta un case

GottaBeMobile pubblicava per la prima volta le immagini di quella che sembrava essere una custodia per il nuovo iPad mini. Grazie ad essa emersero per la prima volta anche dettagli sui nuovi speaker e sul connettore dock da 19 pin, poi visto su iPhone 5.

11 luglio 2012: iPad mini da 7 pollici? No è da 8

Si pensava che l’iPad mini potesse avere un display da 7 pollici, invece questa indiscrezione affermava che il nuovo iDevice avesse avuto dalla sua parte un display da 8 pollici (7,85 per la precisione).

13 luglio 2012: alcuni disegni raffigurano l’iPad mini

Qui spuntavano nuovi disegni che sembravano rappresentare questo nuovo iPad Mini. Anche qui lo schermo è da circa 7,87 pollici, lo spessore da 7,3 millimetri ed è presente un connettore da 19 pin. Questi disegni arrivavano dalla Cina, fonte di rumors ormai da tempo, basti vedere l’iPhone 5.

30 luglio 2012: nuovo iPhone e iPad mini il 12 settembre?

iMore segnalava che Apple fosse intenzionata a presentare l’iPhone 5 e il nuovo iPad mini in un evento a loro dedicato il 12 settembre, con inizio vendite previsto per pochi giorni dopo. Questa indiscrezione venne confermata a metà, visto che solo l’iPhone 5 rispettò tali date.

31 luglio 2012: arrivano i primi case per l’iPad mini

Un’altra custodia per l’iPad mini, in questa foto però non si vedeva solo il case, ma anche la porta da 19 pin lightning. Questa custodia di DeviceWear sembrava abbastanza veritiera, ma vi ricordate cosa avvenne un anno fa con l’iPhone 5?

4 agosto 2012: nuove foto mostrano il case dell’iPad mini

Un blog taiwanese chiamato Apple.pro pubblicò alcune immagini del presunto retro dell’iPad mini.

9 agosto 2012: confronto tra iPad di terza generazione e mockup dell’iPad mini

Lamm Nickolay pubblicò dei splendidi mockup relativi all’iPad mini, con quest’ultimo messo a confronto con l’attuale iPad. Si parlava anche qui di uno schermo da 7,85 pollici con una camera posteriore, ed il nuovo connettore dock e speaker rivisti.

18 agosto 2012: Nuove foto mostrano il connettore da 9 pin

Ecco il dock del nuovo iPad mini, lo stesso che ora possiamo ammirare su iPhone 5. Questa foto fu una vera e propria indiscrezione con i fiocchi quando pubblicata, ovvero ben due mesi fa.

24 agosto 2012: Dalrymple suggerisce due eventi per iPhone e iPad mini

Il noto giornalista Jim Dalrymple, ex dipendente Apple diventato famoso per aver anticipato notizie sul mondo della mela, dichiarò il 24 agosto che la società di Cupertino avrebbe organizzato due eventi separati. Uno a settembre dove presenterà l’iPhone 5 e iOS 6 in versione finale, e l’altro ad ottobre dedicato alla musica dove l’azienda presenterà i nuovi iPod Touch e l’iPad mini. Anche qui l’indiscrezione si rivelò vera a metà, visto che gli iPod di nuova generazione vennero presentati con l’iPhone 5.

24 agosto 2012: Nuove custodie confermano la camera posteriore

Giz-China scovò e pubblico le immagini di nuove custodie collegate al nuovo iPad mini che Apple lancerà fine mese. Queste foto confermavano la presenza di una fotocamera posteriore e frontale, e animavano il dubbio per uno strano foro centrale posto posteriormente, di fianco alla camera.

3 settembre 2012: arrivano i primi prototipi fisici dell’iPad mini

Dopo i mockups grafici, arrivava finalmente il primo prototipo fisico dell’iPad mini, realizzato tenendo conto dei rumors circolati in rete fino ad allora. Questo prototipo possedeva dei bordi in stile iPhone, il nuovo dock lightning e gli speaker rivisti.

11 settembre 2012: altre foto ci anticipano il design definitivo

Altre immagini provenienti dalla Cina, ci anticipavano quello che sarà il nuovo iPad mini nella sua veste originale, ovvero il design che vedremo durante la presentazione.

18 settembre 2012: nuove immagini confermano il design

Ancora nuove immagini dalla Cina che confermavano il design dell’iPad mini. Anche qui trovavamo dei bordi non larghi uguali su tutti e quattro il lati, schermo da 7,85 pollici e il nuovo dock da 9 pin.

2 ottobre 2012: Apple lancerà l’iPad mini il 16-17 ottobre?

Ora sappiamo che il keynote di presentazione del nuovo iPad mini si terrà il 23 ottobre, ma allora si cominciava a parlare di un possibile evento fissato per il 16-17 ottobre.

2 ottobre 2012: ecco il pannello frontale e posteriore dell’iPad mini

Dopo tanti mockup visti in rete, ecco finalmente apparire le prime parti fisiche del nuovo iPad mini. Grazie a questi scatti si poté ammirare il pannello frontale del nuovo tablet, che presenta dei bordi in stile iPod touch, e la scocca posteriore.

5 ottobre 2012: iPad mini, c’è chi lo immagina come un iPod touch colorato

Dopo immagini e prototipi che ci hanno anticipato come dovrebbe essere il nuovo iPad Mini grazie alle solite componenti trapelate dall’oriente, qualcuno se lo immaginava con uno stile simile all’iPod touch di ultima generazione, con retro in alluminio anodizzato disponibile in diverse colorazioni. Una scelta che potrebbe portare dei vantaggi ad Apple, sia in termini economici che di stile.

06 ottobre 2012: codici di iPad non identificati in possesso di uno sviluppatore

Un nuovo iPad con codice “iPad 3,6” emerse nei registri di uno sviluppatore. Potrebbe riferirsi a una nuova versione dell’attuale iPad da 9,7 pollici o a questo iPad mini.

08 ottobre 2012: Apple avrebbe ordinato 10 milioni di iPad mini per il quarto trimestre

Ci avviciniamo alla presentazione (all’epoca ancora non ufficiale). Secondo queste indiscrezioni, Apple stava ordinando ben 10 milioni di iPad mini per il quarto trimestre.

10 ottobre 2012: produzione di case per iPad mini ferma per modifiche al progetto

Un importante produttore di accessori di terze parti confermava di aver interrotto la produzione delle custodie per iPad mini per possibili modifiche al progetto.

11 ottobre 2012: l’iPad mini sarà solo versione Wi-Fi?

In questa indiscrezione il The Guardian segnalava che questo tablet non avrebbe integrato il 3G/4G, ma solo il Wi-Fi.

12 ottobre 2012: i rivenditori preparano già gli accessori per l’iPad mini

AppleInsider raccolse alcune immagini appartenenti a rivenditori al dettaglio che certificavano l’imminente arrivo di accessori per iPad mini.

14 ottobre: immagini mostrano la presunta batteria da 16,7 watt-ora

Questa foto doveva rappresentare la versione definitiva, o test finale, della batteria dell’iPad mini.

15 ottobre: trapelati i prezzi dell’iPad Mini in un inventario

In un inventario di un rivenditore di elettronica tedesco, vennero elencati 16 modelli diversi di iPad mini, sia in versione Wi-Fi ce cellulare, con prezzi che variano dai 250 ai 650 euro.

16 ottobre 2012: Apple ufficializza l’evento del 23 ottobre

Apple ha finalmente ufficializzato l’evento che si terrà allo Yerba Buena Center for the Aerts a San Francisco il 23 ottobre alle ore 10.00 AM (ora locale). Nella classica immagine d’invito troviamo una parte della mela di Cupertino con alle spalle una moltitudine di colori. A questo evento Apple dovrebbe presentare i nuovi iMac Mac Mini, Mac Pro e forse un MacBook Pro da 13″ e forse l’iPad Mini.

18 ottobre 2012: l’iPad Mini potrebbe arrivare nei negozi il 2 novembre

Si parla ora di una possibile messa in commercio il 2 novembre, con il prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 249 dollari.

 

Ormai manca poco, soltanto altri quattro giorni di pazienza prima di poter mettere gli occhi su questo nuovo prodotto Apple. Non dimenticate di seguire il live con commenti ed immagini in diretta su www.TechGenius.it/Live.

Sarà un successo? Solo il tempo potrà dare risposta a questa domanda.

Condividi

Altre news