Cerca
Close this search box.
Cerca

Felix Baumgartner e le altre sue imprese

Felix Baumgartner è entrato nella storia gettandosi nel vuoto (con il suo fedele ed inseparabile paracadute) da un’altezza record pari a 39.000 metri. La notizia ha fatto subito il giro del mondo ma forse, soltanto in pochi, conoscono le altre gesta di questo incredibile atleta austriaco.

Felix ha stabilità record su record gettandosi da ogni angolo del mondo. Nella foto che trovate ad inizio articolo lo vedere in cima alla gigantesca statua del Cristo, in Brasile.

Felix Baumgartner,nato il 20 aprile 1969 a Salisburgo, è un paracadutista che come abbiamo avuto modo di seguire ieri, ha stabilito il record mondiale di paracadutismo lanciandosi da 39 Km in caduta libera. La velocità raggiunta, stimata in1342 Km/h, gli ha permesso di superare la barriera del suono ed essere quindi il primo uomo a stabilire questo ulteriore record. Noto per le sue incredibili imprese, Felix si è esibito durante la sua carriera in tanti voli di indubbia pericolosità. Nel 1999 stabilì il record del mondo per il salto più alto con un paracadute da un edificio, quando si lanciò dalla Petronas Towers a Kuala Lumpur, in Malesia. Il 31 Luglio 2003, Baumgartner è stato il primo uomo a praticare paracadutismo attraverso il Canale della Manica, grazie ad una speciale tuta in fibra di carbonio. L’uomo non si è limitato ad infrangere i record delle grandi altezze, ma detiene anche quello del salto più basso mai effettuato, lanciandosi dalla mano del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, volando per soli 29 metri. Tra le sue imprese ci sono i lanci di Malmo in Svezia, il viadotto di Millau in Francia, e persino l’allora più elevato edificio al mondo, il Taipei 101 di Taiwan.

Per l’impresa storica di ieri, Felix ha dovuto lottare contro la claustrofobia che lo tormentava dopo aver trascorso ore nella tuta pressurizzata necessaria per il salto, ma ha superato questo problema grazie all’aiuto di uno psicologo dello sport e di altri specialisti. Il lancio, previsto per il 9 Ottobre 2012, è stato rinviato a ieri a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Felix detiene anche il record per il più alto volo in mongolfiera con equipaggio. La sua caduta libera di ieri, è durata ben 4 minuti e 19 secondi, ed è stata seguita da milioni di persone in tutto il mondo. Ecco qualche video delle sue imprese più note.

Se volete dare uno sguardo alle altre imprese di Felix Baumgartner date pure uno sguardo al filmato che trovate qui sotto:

Condividi

Altre news