Cerca
Close this search box.
Cerca

Android: le minacce malware sono triplicate in tre mesi

Si sa, Android è estremamente vulnerabile alle minacce malware. Secondo un nuovo studio Kaspersky, il problema sta peggiorando invece di migliorare. Dal Q1 al Q2 2012, le minacce malware sono quasi triplicate passando da 5.441 a 14.923, tutto questo nel corso di soli tre mesi.

La metà di questi malware sono Trojan che rubano dati sensibili e tutte le relative informazioni e inviano SMS all’insaputa del proprietario dello smartphone Android infettato. Soltanto il 18% sono stati virus in grado di ottenere il pieno controllo del dispositivo.

Yuri Namestnikov, Senior Analyst in merito ai malware del Kaspersky Lab, ha commentato:

Nel prossimo futuro, ci aspettiamo che il malware non solo cresca nei numeri, ma che sia anche più efficace e pericoloso su Android. A giudicare dalle tendenze attuali, dovremmo aspettarci che i criminali informatici presto possano passare ad attacchi più personalizzati. Si tratta in primo luogo di malware che vanno a caccia di dati confidenziali con cui rubare soldi dalle carte di credito degli utenti.

Ma gli utenti Android come possono difendersi da questi attacchi? Due sono le strade: scaricare un software antivirus gratuito o a pagamento per Android o affidarsi al proprio intuito quando si scaricano contenuti dal web.

fonte | IntoMobile

Condividi

Altre news