Cerca
Close this search box.
Cerca

Pure Contour 200i Air: la recensione

Pure Italia, leader mondiale delle radio e della tecnologia audio wireless, annuncia Contour 200i Air, un sistema audio potente ed elegante che si caratterizza per la nuova tecnologia Apple AirPlay, una funzione di condivisione su rete domestica che permette di riprodurre i contenuti multimediali memorizzati su PC, Mac, iPad, iPhone o iPod Touch, utilizzando il collegamento wireless ed eliminando il vincolo del collegamento fisico dell’apparecchio.

Noi di TechGenius abbiamo avuto la possibilità di essere i primi in assoluto a testare il nuovo sistema audio. Il 200i Air si presenta esteticamente bene, è molto elegante e da come vedete in foto si abbina perfettamente alle case con un arredamento di tipo moderno. Nel fronte non è presente nessun pulsante, troverete soltanto il connettore per iPhone, iPad e iPod che è collocato in un pezzo che sporge rispetto al resto del dispositivo. Questo pezzo è di colore nero lucido e nella sua parte parte anteriore è presente il logo PURE. Attenzione a non lasciare impronte!

Una luce Led è nascosta sotto la rete nera che ricopre tutta la parte frontale del dispositivo e indica i diversi stati in cui può trovarsi il dispositivo:

  • Led Rosso fisso/lampeggiante/oscurato: Standby, Avvio, Silenzioso
  • Led Blu fisso/lampeggiante: la connessione tramite dock con iPhone etc. è presente o si sta preparando
  • Led Bianco fisso/lampeggiante veloce/ lampeggiante lento: AirPlay è attivo, è in remoto, la connessione network ha problemi
  • Led Rosa: Aux In è attivo
  • Led Blu e Verde in flash alterni: wireless setup temporaneo
  • Led Cyan lampeggiante: indica un errore con il firmware
  • Led Amber: Aggiornamento firmware

La parte superiore ospita 4 pulsanti posizionati uno a sinistra, che permette di accendere, spegnere e mandare in stand-by il dispositivo, e gli altri tre a destra, che servono ad attivare la modalità Mute e ad alzare e ad’abbassare il volume. E’ abbastanza facile preparare Contour per usare AirPlay con Wi-Fi, ma se avete delle buone conoscenze dell’inglese. Si, avete capito bene, sfortunatamente l’Owner’s Manual è completamente in inglese, ma non credo ci saranno grossi problemi grazie alle immagini presenti accanto a ogni passaggio.

La tecnologia AirPlay vi darà la possibilità di riprodurre in streaming in modalità wireless contenuti audio caricati su iPod, iPhone o iPad o presenti in iTunes nel nostro computer, il tutto utilizzando una connessione Wi-Fi o Ethernet. Nel retro del Contour 200i Air è presente un piccolo tasto chiamato “Wi-Fi Setup” che se tenuto premuto per 5 secondi preparerà il dispositivo  che creerà una rete Wi-Fi. Collegando il nostro iDevice alla rete Wi-Fi creata possiamo subito riprodurre i nostri brani nel Contour in modalità AirPlay.

Gli step da seguire sono comunque 5 e vi consiglio di seguirli tutti in quanto fondamentali:

  • Preparare Contour per wireless setup
  • Creare una connessione tra Contour e iDevice usando un wireless network temporaneo
  • Accedere al Contour Setup Manager digitando http://192.168.1.12 nel browser dell’iDevice collegato temporaneamente
  • Assegnare a Contour un unico nome
  • Aggiungere Contour nella nostra rete wireless domestica

Il retro è rivestito da una morbida gomma in nero opaco che è divisa dalla rete posta nella parte frontale soltanto da una striscia in alluminio che ospita i 4 tasti precedentemente elencati. Come in tutti i prodotti, nel retro si trovano tutti gli ingressi, partendo dall’ingresso per l’alimentazione, abbiamo un’ingresso Digital Coaxial per il segnale audio digitale, il pulsante che ci permette di preparare il Wi-Fi, l’entrata Aux In e infine il connettore per il cavo Ethernet.

E infine come ultimo dettaglio abbiamo il sotto del nostro Contour 200i Air: lì si trovano due buchi dove viene scaricata l’aria dei bassi, poi abbiamo l’etichetta con tutte le possibilità di spia Led e per finire i soliti marchi e avvertenze. Non abbiamo ancora detto che il dispositivo è fornito di telecomando che vi permetterà di controllare il vostro Contour e quindi di riprodurre, stoppare etc. le tracce audio.

Finora abbiamo elencato le caratteristiche generali, ma è arrivato il momento darvi qualche informazione in più sulle specifiche tecniche del dispositivo:

  • Quasi tutti i modelli di Apple iPhone, iPad e iPod Touch sono compatibili, ma per sicurezza consultate la tabella di compatibilità
  • Uscita audio di 2 x 20 watt RMS
  • Telecomando a infrarossi. Batteria a pastiglia CR2025 inclusa.
  • 2 unità di comando full range da 3.5″, con doppia porta uscita bassi orientata verso il basso
  • Garanzia di 2 anni

Questo è tutto, se siete fanatici Apple e vi piacerebbe godere della nuova tecnologia AirPlay vi consiglio di acquistare questo prodotto, ma se volete soltanto uno stereo con dock per i prodotti Apple vi sconsiglio vivamente questo prodotto, infatti anche se è modestamente elegante, il prezzo non aiuta di certo il vostro portafoglio. Il Contour 200i Air è da pochissimo disponibile al prezzo di 249,99 euro IVA inclusa.


Prodotto: Contour 200i Air
Produttore: Pure
Prezzo: 249,99 euro è il prezzo ufficiale
Giudizio: 8.5/10 – Il Pure Contour 200i Air si merita questo punteggio perché è elegante e si abbina perfettamente dappertutto, è compatto ed offre delle qualità audio senza precedenti nonostante la sua dimensione. Inoltre gode della tecnologia Apple AirPlay, l’unico difetto che ha è il difficile inserimento del dispositivo Apple nel connettore del Contour.
Dove Acquistare: presso i maggiori negozi di elettronica


Condividi

Altre news