Cerca
Close this search box.
Cerca

Console in via d’estinzione: distribuzione solo digitale

Xbox 720 e PlayStation 4 dovranno offrire un sistema di distribuzione esclusivamente digitale se vogliono evitare di fare la fine dei dinosauri, ovvero estinguersi. Sostenitore di questo sistema digitale è il co-fondatore di Codemasters e l’attuale amministratore delegati di Kwalee, David Darling. Dunque addio ai vecchi CD con manuale delle istruzioni e tanto di copertina.

In un lungo post sul blog personale, Darling ha sottolineato come i produttori di console non possono ignorare la crescente concorrenza di sistemi digitali come Facebook, iOSAndroidSteam e molti altri ancora.

“Le console sono diventate come dinosauri in via di estinzione perché il loro habitat naturale del mercato al dettaglio comincia a cambiare. Queste bestie antiche devono ora adattarsi a un nuovo contesto in cui piattaforme come Steam, Facebook e App Store sanno come promuovere l’innovazione.”

“Le persone stanno già giocando più giochi attraverso il download digitale rispetto ai supporti fisici. Ad esempio, Angry Birds ha registrato più di un miliardo e mezzo di download, vendite che vanno totalmente aldilà da quanto può essere realizzato con il mercato tradizionale tramite compagnie come Game o Gamestop. Dal 2008, le vendite di giochi per console sono crollate.”

“Una volta che Apple aggiungerà un App Store specifico per la Apple TV potrà conquistare l’industria dei videogiochi da salotto così come hanno preso il controllo di quella dei giochi portatili con iPhone, grazie ai prezzi flessibili e alla totale assenza di costi di distribuzione.”

Se PlayStation 4 e la nuova Xbox si affidassero completamente al digitale, potranno eliminare la totale dipendenza dal retail e dunque rendere i giochi anche più convenienti.

fonte | iovideogioco

Condividi

Altre news