Cerca
Close this search box.
Cerca

Leap Second e i molti problemi sul web

Il Lap Second, “aggiustamento” temporale applicato agli orologi atomici mondiali, con il quale la giornata del 30 giugno 2012 è durata per l’appunto un istante in più, ha creato non pochi problemi sul web.

Un effetto poco significativo per noi esseri umani, ma che a quanto pare ha urtato la sensibilità delle nostre macchine, colpendo i sistemi che ospitano varie piattaforme del web: Reddit, Mozilla, BuzzFeed, FourSquare, Yelp, LinkedIn, Gawker e StumbleUpon sarebbero infatti solo alcuni dei siti colpiti dal bug del leap second. Il primo ad ammetterlo è stato proprio Reddit via Twitter, che ha parlato di un bug su Java/Cassandra relativo al secondo bricconcello.

Il tutto neanche a farlo apposta è successo mentre un’altra parte del web, quella con l’hosting affidato ad Amazon Web Services (tra cui Instagram), si stava riprendendo dalla tempesta che ha colpito la Virginia. A quanto pare, la causa del bug risiederebbe nell’uso del Network Time Protocol per sincronizzare l’orologio di sistema con gli orologi atomici presenti nel mondo: il nuovo secondo aggiunto da questi ultimi avrebbe infatti gettato nel panico i suddetti sistemi.

fonte | mashable

Condividi

Altre news