Cerca
Close this search box.
Cerca

Tizi+, la TV su iOS quando e dove vuoi

Su App Store esistono una miriade di applicazioni che sfruttano una connessione dati per permettervi di guardare i principali canali televisivi italiani e non. Queste app però sono sempre soggette a restrizioni, poiché le emittenti televisive cercano sempre di oscurare la visione dei propri canali a chi utilizza app di terze parti. Per non parlare poi della connessione dati, che in assenza di Wi-Fi renderebbe quasi impossibile la salvaguardia dei pochi GB messi a disposizione dal vostro operatore mobile.

C’è un accessorio però che potrebbe porre fine a questo problema, offrendovi anche alcune funzionalità aggiuntive. Stiamo parlando del nuovo Tizi+, accessorio nato per mettervi a disposizione la TV su iOS quando e dove volete. A primo impatto può sembrare un piccolo router, in effetti svolge una funzione simile, solo dedicata al segnale DVB-T. Accendendolo, genererete una rete Wi-Fi con la quale il dispositivo iOS che collegherete potrà ricevere il segnale TV.

Il segnale DVB-T verrà poi estrapolato dall’applicazione ufficiale tizi.tv [link App Store], che fungerà da tramite tra il piccolo Tizi+ e il device iOS per mettervi a disposizione i vari canali televisivi. Una volta scaricata l’app, e collegato l’iPhone o l’iPad alla rete Wi-Fi generata dal Tizi+, potete aprire l’app e attendere la ricerca dei canali, che avverrà in automatico. A Roma, città in cui abbiamo provato il Tizi+, siamo riusciti a trovare ben 250 canali, tutti perfettamente visualizzabili.

L’app mette anche a disposizione un guida TV completa che vi informa sula programmazione corrente e futura, il televideo, un browser interno da utilizzare anche mentre si sta visualizzando un canale, e la possibilità di registrare programmi. Differentemente da altri accessori simili, il Tizi+ non va a registrare i programmi sul vostro dispositivo Apple, ma su una microSD che dovrete inserire al suo interno. Questo cosa significa? Significa avere la libertà di registrare qualsiasi programma avendo la possibilità di rivederlo su qualsiasi dispositivo Apple, e senza stare troppo a preoccuparsi dello storace disponibile su iPhone e iPad. Il pacchetto standard che comprende il Tizi+ e il caricabatterie a muro, include anche una microSD da 16GB (opzionale anche da 32 GB), capace di garantire 10 ore di registrazione (20 ore per quella da 32GB).

Il Tizi+ è dotato di batteria interna in grado di garantire 3 ore di visualizzazione TV. Grazie a questa peculiare caratteristica potete gustarvi la consueta programmazione televisiva anche quando siete in treno o in campeggio.

Non è da sottovalutare nemmeno la funzionalità multitaksing dell’applicazione tizi.tv, che continua a farvi ascoltare l’audio del canale che avete scelto anche se, ad esempio, state giocando ad Apshalt 7 o utilizzando qualsiasi altra app. Purtroppo è un po’ rognosa la questione ricezione: l’antenna estraibile garantisce un buon segnale, ma per far sì che i vari canali si vedano alla perfezione dovete sbattere un po’ la testa alla ricerca di un posto stabile dove la copertura risulti buona. Per fortuna il Tizi+ è dotato di LED frontali, che ci informano sullo stato della batteria e della ricezione.


Prodotto: Tizi+
Produttore: Tizi
Prezzo: 179,99€ (possibilità di usufruire di 10€ di sconto solo per oggi, 2 luglio 2012, richiedendo il voucher qui)
Giudizio: 9/10 – Il Tizi+ è un accessorio sicuramente utile per chi vuole portarsi sempre dietro la TV. La funzionalità registrazione è comodissima, soprattutto perché si appoggia a supporti di memoria esterni. Ho riscontrato qualche piccolo problema solo nella ricezione, ma dipende da zona in zona.
Dove Acquistare: sullo store ufficiale equinux.


Condividi

Altre news