Cerca
Close this search box.
Cerca

Coffeemesh: nasce il primo Interest-Chat Network italiano

Arriva Coffeemesh, il nuovo Interest-Chat Network che si basa sul concetto di live-chat. La peculiarità risiede proprio nella possibilità di comunicare in modo diretto con altri utenti offrendo l’opportunità di confrontarsi, condividere opinioni o pensieri e ricevere risposte immediate attraverso delle live-chat.

Differentemente da quanto fanno i normali social network, come Facebook e Twitter, gli utenti entrano in contatto tra loro in base agli interessi comuni. Coffeemesh si differenzia anche da Pinterest, dove i membri condividono solo immagini e video, e dai Q&A. E non va assolutamente confuso con Yahoo Answers dove le risposte sono lente e il numero degli interessi trattati è basso.

Il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi pochi giorni fa ha affermato che per non considerare perduti i protagonisti del mondo scientifico italiano emigrati all’estero, la miglior risposta era quella di metterli in rete attraverso un progetto di crowdsourcing, un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione affida la progettazione e la realizzazione di un progetto ad un insieme indefinito di persone non organizzate in una comunità pre-esistente. Questo è ciò che potrebbe fare Coffeemesh, anche in modo ancora più ottimale, essendo aperto a tutto il globo.

Un ricercatore di medicina a Boston potrà mettere in rete la sua pubblicazione ed istantaneamente tutti gli utenti che condividevano quell’argomento ne verranno a conoscenza. Identico discorso per l’utente appassionato di tecnologia o astronomia che troverà risposte alle sue domande dagli esperti di quella materia.

Nikas Bergaglio, socio fondatore dell’omonima start-up, laureatosi da poco in Marketing Communications alla University of Westminster a Londra, spiega la scelta del nome Coffeemesh.

Il nome Coffeemesh nasce dalla semplice considerazione che durante le pause caffè nascono sempre nuove idee. Vogliamo che l’utente percepisca Coffeemesh come un luogo attivo, ribollente di idee e di persone che vogliono partecipare e condividere i propri interessi. Soprattutto in questo periodo, dove a causa della crisi le persone stanno iniziando a porsi domande sul proprio futuro e cercare sempre di più risposte nella collettività.

Coffeemesh per il momento è stato lanciato in Italia, negli USA e nei paesi anglosassoni in versione Closed-Beta. Nei prossimi mesi il nuovo Interest-Chat Network sarà anche in lingua spagnola, tedesca e cinese in corrispondenza del lancio della versione Open-Beta.

Per maggiori informazioni o per registrarvi cliccate qui.

Condividi

Altre news