Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook e iOS 6: ormai quasi “ufficialmente fidanzati”

E’ probabile che con iOS 6 finalmente Apple potrebbe “fidanzarsi ufficialmente” con Facebook, se i rumor delle ultime ore dovessero trovare fondamento. Il livello di integrazione che si dovrebbe verificare con iOS 6 e Facebook, sarebbe molto simile a quello che abbiamo già visto con Twitter a partire da iOS5: in questo modo Facebook sarebbe nativamente integrato con l’intero sistema operativo per condivisione semplice e immediata, inoltre, proprio come attualmente con Twitter, non sarebbe necessario effettuare il login nelle singole app perché il sistema operativo condividerebbe in automatico le nostre informazioni.

Apple e Facebook in passato hanno avuto alti e bassi, per usare un espressione del noto Social Network sono stati “in una relazione complicata”. Tuttavia Tim Cook, al D10 di AllThingsDigital, in merito al rapporto tra Apple e Facebook ha dichiarato di <<poter fare di più con loro (Facebook n.d.r.)>> e inoltre ci ha invitato come al solito a <<restare sintonizzati>>, come a voler lasciare qualche speranza per il futuro prossimo (la WWDC sarebbe l’evento più utile per annunci di questo genere).

Già in passato c’erano stati rumors e conferme di possibili trattative tra Facebook e Apple, all’epoca dell’iPhone 4, con iOS4. Steve Jobs in persona definì “onerosi” i termini che Zuckerberg propose ad Apple dopo mesi di negoziazione. Anche Cook ha definito l’opera di Zuckerberg come determinata a seguire la propria strada, proprio come Apple, tuttavia è probabile che entrambe le parti siano rimaste in contatto e ora siano arrivati ad un compromesso.

Tutto ciò potrebbe portare ad una sostanziale modifica per gli sviluppatori di app. Alcuni potrebbero lasciare inalterato il processo di registrazione dell’utente ai loro programmi/servizi, ma altri (e maggiormente i piccoli sviluppatori), potrebbero lasciare il compito all’API di Facebook di occuparsi della registrazione utente, con conseguenti modifiche all’intero ecosistema per quanto riguarda il rapporto tra App e Sistema Operativo.

Tutti questi interrogativi e supposizioni dovrebbero probabilmente essere confermate o smentite tra pochi giorni, all’annuale conferenza degli sviluppatori Apple, programmata per l’11 Giugno, per il quale noi di TechGenius vi forniremo un Live Blog .

Quindi anche da parte nostra: Stay Tuned

fonte | iMore

Condividi

Altre news