Cerca
Close this search box.
Cerca

Google lancia Move Mobile, soluzione per aiutare a creare siti mobile

Move Mobile è la nuova iniziativa lanciata oggi da Google che aiuta le imprese italiane a rendere il proprio sito “mobile-friendly”.
Un sito facilmente navigabile e fruibile da smartphone è infatti sempre più importante per fare business, in uno scenario in cui il comparto mobile è in forte crescita e rappresenta una chiave di sviluppo fondamentale per l’economia dell’intero Paese.

Secondo una ricerca commissionata da Google a Ipsos MediaCT, lo smartphone è ormai diventato uno strumento indispensabile nella vita di ogni giorno: il 28% degli italiani ne utilizza uno, il 47% degli utilizzatori lo usa per accedere a Internet ogni giorno e la maggior parte (il 69%) non esce mai di casa senza il proprio device mobile. Viene utilizzato dovunque: in casa (94%), fuori casa (81%), nei negozi quando si va a fare shopping (43%).

Anche i dati relativi all’m-commerce mostrano segnali incoraggianti nel nostro Paese: secondo la ricerca Ipsos, l’82% dei possessori di smartphone ha cercato un prodotto o servizio sul proprio device, mentre il 25% ha già effettuato un acquisto via mobile. Di questi, il 63% ha effettuato l’acquisto nell’ultimo mese. Si tratta di un trend in crescita, dal momento che il 59% di chi fa acquisti tramite smartphone è un frequent buyer e fa acquisti almeno una volta al mese. La crescita dell’m-commerce sembra non aver paura della crisi se si considera inoltre che il 26% del campione intervistato dichiara di essere intenzionato ad aumentare i propri acquisti da mobile in futuro.

Nel sito web di Move Mobile le aziende possono utilizzare lo strumento Mobile Meter per vedere in che modo i loro siti vengono visualizzati su smartphone e ottenere un report gratuito contenente suggerimenti personalizzati su come creare un’esperienza più efficace sui dispositivi Mobile. Il sito mette a disposizione anche informazioni sulle attuali tendenze del Web Mobile, alcune regole generali per un buon Mobile e anche un elenco di sviluppatori pronti ad aiutare le aziende che vogliono sviluppare questo business a creare i propri siti Mobile.

Condividi

Altre news