Cerca
Close this search box.
Cerca

Business Card Reader: gestiamo i biglietti da visita

Avete bisogno di conservare i biglietti da visita dei vostri clienti, conoscenti? La soluzione ve la offre SHAPE Services, con un applicazione che vi consente di tenerli sempre con voi sul vostro iPhone. Business Card Reader oltre a salvare la foto del biglietto, vi permette di trasformarlo in un contatto che poi inserirete nella vostra Rubrica.

Il suo funzionamento è estremamente semplice e funzionale, basterà fotografare il biglietto tramite la fotocamera del vostro iPhone, facendo attenzione alla luminosità e alla messa a fuoco dell’immagine. In seguito l’applicazione analizzerà la fotografia fornendovi i dati che è riuscita a carpire, se servirà avrete la possibilità di editarli in caso fossero sbagliati o incompleti, inoltre vi dà la possibilità di aggiungerne altre informazioni.

La schermata principale dell’applicazione è composta dal seguente menu:

  • Scatta foto: potrete scattare una foto ed inizierete ad aggiungere il contatto
  • Scegli immagini: potrete scegliere delle immagini scattate in precedenza
  • Portatore della carta: sarà la raccolta di tutti i biglietti da visita analizzati
  • LinkedIn: avrete la possibilità di connettervi al vostro account per cercare dei biglietti da visita “virtuali”
  • Info: informazioni sul App e sugli sviluppatori

Alcuni consigli da parte di SHAPE Services, per ottenere il risultato migliore:

1. Posizionare il biglietto da visita su una superficie piana.
2. Una buona illuminazione è un fattore chiave: Es. Una lampada da tavolo luminoso o luce diretta del sole in una giornata soleggiata è necessario.
3. Con l’iPhone 3GS, iPhone 4 o iPhone 4S Assicurarsi che la fotocamera è focalizzata sul biglietto da visita ( lenti addizionali richieste con i modelli più vecchi per ottenere buoni risultati).
4. Tenere la destra iPhone sopra la scheda. Conservare la scheda allineati ai bordi del mirino e regolare posizionamento iPhone in modo che la carta si adatta alle dimensioni dello schermo.
5. Tenere l’iPhone con fermezza e scattare la foto.
6. Dopo il riconoscimento è fatto, controllare il risultato.

Prova su strada

La prova ha dato dei buoni risultati, ma non ottimi, riconosce molto bene i numeri di telefono (sia di casa che cellulari), fa un pò più fatica con nome, cognome o l’azienda interessata, molte volte riconosce correttamente anche le mail. Alcuni problemi si riscontrano se in un biglietto da visita ci sono troppe informazioni, non sa dove collocarle. Diciamo che può essere d’aiuto, ma la correzione finale, da parte dell’utente, è obbligatoria!!!


Nome: Business Card Reader
Sviluppatore: SHAPE Services
Prezzo: 3,99 €
Giudizio: 7/10 – Utile e ben fatta, può semplificare, velocizzare di molto il lavoro di aggiunta dei contatti alla rubrica. Il voto è un po’ inferiore rispetto alla qualità e all’utilità dell’applicazione in quanto, secondo me, il prezzo è troppo elevato, ciò non toglie che l’applicazione a molti di vuoi può tornare utile!
Link: App Store


Condividi

Altre news