Cerca
Close this search box.
Cerca

VCL supera 1 miliardo di download

VCL Media Player, il riproduttore multimediale famosissimo per la sua capacità di riuscire a leggere qualsiasi tipo di file, ha da poche ore passato il muro del miliardo di download. Il conteggio dei download è iniziato nel febbraio del 2005 dalla VideoLan, lo stesso gruppo che si occupa dello sviluppo e della distribuzione del riproduttore multimediale. Il conteggio dimostra che sono state scaricate circa 140 milioni di copie del software all’anno per un totale, appunto, di ben 1 miliardo di download.

La stessa VLC ha però reso noto che il software risulta scaricabile non solo dal suo sito web ufficiale ma anche da numerosi altri canali alternativi, dunque il conteggio dei download eseguiti sarebbe decisamente superiore rispetto a quello dichiarato. Sempre secondo i dati stimati da VideoLan, l’89% dei download del riproduttore multimediale deriva da una piattaforma Windows, il 10% su Mac e il restante, invece, su tutti gli altri sistemi operativi presenti sul mercato.

Qualche tempo fa era inoltre stata rilasciata una versione di VLC per iOS ma dopo non molto Cupertino ha provveduto a espellere l’applicazione dall’App Store. Per quanto riguarda i dispositivi con mobile Android, invece, pare ci sia in costruzione un’app VLC, ma al momento non risultano disponibili ulteriori info a riguardo.

E’ possibile eseguire il download di VCL al seguente link.

fonte | Geekissimo

Condividi

Altre news