Cerca
Close this search box.
Cerca

Juniper Research afferma: i tablet e gli ultrabooks domineranno il mercato

Nel suo ultimo rapporto, Juniper Research ha previsto che le spedizioni di dispositivi di mobile computing, come tablet, ultrabooks e notebook, domineranno l’intero mercato tecnologico entro l’anno 2016. A guidare questa crescita ci saranno tablet e ultrabooks, due categorie che nell’anno 2016 deterranno il 73% del mercato totale. Questi dispositivi verranno portati al successo da nuove tecnologie come gli SSD che, insieme ad altre migliorie hardware e software, forniscono un design elegante e ultra-sottile a questi dispositivi.

Il problema, tuttavia, è che l’utilizzo di SSD fa lievitare di molto i costi, spingendo i fornitori ad esplorare altre opzioni, come il cloud storage o soluzioni ibride per rendere questi prodotti competitivi in termini di prezzo.

Di seguito trovate alcuni dati interessanti estrapolati dalla relazione:

  • Le spedizioni degli ultrabook raggiungeranno le 178 milioni di unità entro il 2016 – con un tasso di crescita tre volte superiore a quello dei tablet. Le spedizioni dei tablet arriveranno però più in alto, raggiungendo le 253 milioni di unità vendute all’anno;
  • Windows 8 avrà un ruolo fondamentale nel promuovere l’adozione degli ultrabook;
  • Le spedizioni dei netbooks comprenderanno solo un terzo dei volumi odierni entro il 2016, soprattutto per colpa dei tablet e notebook a basso costo delle buone prestazioni che faranno loro questo segmento del mercato.

fonte | Intomobile

Condividi

Altre news