Cerca
Close this search box.
Cerca

Windows 8: le 5 migliori features

Come tutti ben saprete, nella giornata di ieri è stata resa disponibile al download la Developer Preview di Windows 8. Questo articolo nasce per soddisfare l’esigenza di molti di voi che ci hanno contattato via email per chiedere un riassunto delle funzioni principali e delle differenze con Windows 7.

Il logo

Microsoft ha optato per un logo maggiormente stilizzato e pulito per la nuova versione del suo sistema operativo.

Internet Explorer 10

Il browser di Microsoft è da tempo immemore croce e delizia degli utenti Windows. Con IE 10 le cose sembrano finalmente cambiate: la navigazione è fluida e veloce, è pienamente compatibile con HTML 5 e sono state aggiunte nuove opzioni di privacy e sicurezza.

Interfaccia Metro

Sbarca su Windows 8 l’interfaccia Metro, che ha reso molto popolare l’OS Mobile Windows  Phone 7. Sebbene essa sia impostata di default, è comunque possibile tornare all’interfaccia classica. Questa nuova UI è studiata appositamente per l’integrazione touch e rappresenta uno degli elementi portanti del nuovo OS.

Schermi multipli

È possibile passare rapidamente da una schermata all’altra. Malgrado infatti fino a questo momento sia stata presente la possibilità di lavorare su più schermate anche su Windows, tuttavia fino ad ora è stato molto complesso e poco user-friendly. Con Windows 8 anche l’utente medio potrà creare schermate diverse (ad esempio una per il menù Start e una seconda per il Desktop).

Swipe, slide e zoom

In Windows 8 sono state fortemente integrate queste gestures. Sia che vi troviate su un touchscreen sia che abbiate un mouse sotto mano, sarà possibile effettuare un piccolo movimento verso destra per ottenere maggiori controlli e verso sinistra per accedere alle app e spostarvi fra di esse. Eseguendo uno zoom verso l’esterno, invece avrete la possibilità di ottenere informazioni o visualizzare tutti gli schermi multipli.

USB 3.0

Windows 8 garantisce il supporto nativo al nuovo standard, necessario per usufruire al meglio della velocità della nuova porta USB 3.0 senza che vi sia la necessità di installare tools di terze parti.

fonte | TechnoBuffalo

Condividi

Altre news