Cerca
Close this search box.
Cerca

Firefox 10 è ora disponibile per il download

Sono passati nove mesi da quando Mozilla ha annunciato che Firefox sarebbe passato a un ciclo di rilascio rapido, e da allora il browser si è mosso dalla versione 4 alla 10. Secondo il changelog beta, l’ultima release introduce il tipo di vita che cambia caratteristiche che ci si aspetta da un ciclo di aggiornamento di sei settimane. Tra le novità, un nuovo pulsante di avanzamento pagine che resta nascosto finché non serve effettivamente, supporto Full Screen per le Web App (ma non per Lion) e una migliore gestione delle estensioni.

Firefox 10 segna anche il debutto della “Extended Support Release”, destinato per le imprese che non vogliono affrontare il problema di sostenere un nuovo browser ogni sei settimane. Nonostante questo sono stati fatti diversi passi avanti, gli aggiornamenti automatici ad esempio non richiedono più alcun intervento, e sono stati estesi anche ai componenti provenienti da fonti non ufficiali. E chissà che basti questo per recuperare il terreno perso: Google Chrome, nettamente più leggero dell’avversario, è infatti il secondo browser più popolare al mondo.

Entrambi i browser (Google Chrome e Firefox) sono in rapido sviluppo e hanno quote di mercato relativamente simili, ma lo slancio è stato a favore di Chrome. Gli statistici all’inizio di questo mese hanno annunciato che Chrome è stato adesso è il secondo browser più popolare al mondo, battendo Firefox che aveva dominato per molti anni. Firefox 10 si presenta come un aggiornamento silenzioso per quelli di voi che hanno già Firefox, oppure è disponibile per il download diretto link alla fonte del PC e Mac qui di seguito. La versione Italiana dovrebbe arrivare fra poco.

Firefox for PC

Firefox per Mac

fonte | TheVerge

Condividi

Altre news