Cerca
Close this search box.
Cerca

Nokia annuncia i risultati del Q4 2011

Nokia ha annunciato Giovedì i risultati del quarto trimestre del 2011. Il risultato è alquanto allarmante.

Nokia ha avuto una perdita di profitti di oltre 1 miliardo di euro, passando dai 884 milioni di euro dell’anno scorso ai 954 milioni di euro di quest’anno.

Nel campo dei “Feature Phones” Nokia ha venduto 93.9 miliardi di dispositivi, il 5% in più rispetto al terzo trimestre del 2011, ma con l’1% in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno prima.

“Dopo l’annuncio della nostra partnership con Microsoft nel Febbraio 2011, ci aspettavamo di vendere circa 150 milioni di dispositivi Symbian negli anni a venire. Tuttavia, a causa delle mutevoli condizioni del mercato, combinata alla nostra maggiore attenzione verso i Lumia, ora pensiamo di vendere meno Symbian rispetto a quanto era stato previsto mesi fa.”

I risultati finanziari hanno dato la conferma del versamento di diversi milioni di dollari alla Nokia da parte di Microsoft, essendo ormai in accordo con essa.

“Il nostro accordo strategico con Microsoft include pagamenti da parte di Microsoft per il sostegno della piattaforma e pagamenti da parte Nostra per la licenza del software. Nel Q4 del 2011 abbiamo quindi ricevuto il primo versamento trimestrale di 250 milioni di dollari (ovvero 180 milioni di euro).”

Bisogna però ricordare che gli smartphone Lumia hanno riscosso un gran successo, con oltre 1 milione di dispositivi venduti.

fonte | BGR

Condividi

Altre news