Cerca
Close this search box.
Cerca

Nuovo Design Stacked per i sensori CMOS da Sony


Sony sta sviluppando un nuovo design per i sensori CMOS al fine di offrire performance migliorate sui piccoli sensori: sono già nella roadmap 2012 tre diversi sensori per smartphones e dispositivi simili.

Il nuovo design, che si chiama “stacked CMOS” prevede la costruzione dell’elemento fotosensibile sopra il circuito piuttosto che unirli in un unico layer. Questa soluzione, oltre a permettere di avere un sensore più compatto, consente di creare una maggiore area fotosensibile e nello stesso tempo di avere più spazio per la circuiteria, aggiungendo così caratteristiche aggiuntive.

La prima caratteristica che è stata sviluppata  viene chiamata da Sony “RGBW coding”, che serve in condizioni di scarsa luminosità per avere basso rumore e alta qualità anche in condizioni di scarsa luce; l’altra è HDR, per aumentare il range dinamico.

Un primo sensore con 8MP, 1/4″ senza le due caratteristiche RGBW Coding e HDR video sarà disponibile a partire da Marzo 2012, una più grande da 13MP 1/3.06″ seguirà a Giugno 2012 e un sensore 8MP 1/4″ con entrambe le caratteristiche arriverà ad Agosto 2012.

Fonte | Sony

Fonte | Dpreview

Condividi

Altre news