Cerca
Close this search box.
Cerca

I grassi nello sport: ecco perché non sono nostri nemici

grasso corre

Il titolo è tutto un programma, ma l’articolo sarà ancora più sorprendente. Molti atleti principianti tendono a eliminare i grassi dalla loro dieta, etichettandoli come nemici senza possibilità di appello. E’ un errore molto comune, che fanno in molti e che apparentemente è dettato dalla logica.

Quindi è proprio con logica e con il ragionamento che dobbiamo capire come i grassi rappresentino un nutriente fondamentale per raggiungere nuovi livelli di fitness e salute. La dieta metabolica e la dieta in stile paleo sono due ottime strade per farsi, finalmente, amici i grassi rivalutandoli nella nostra alimentazione quotidiana. Ottimi grassi, che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, sono l’olio d’oliva di cui già conosciamo tutte le proprietà, sul quale non ci dilungheremo oltre, e il meno noto (quantomeno in Italia) burro di arachidi che nasconde molti segreti!

fat-grassi-lipidi-alimentazione-exerceo-overpress-fitness-salute-benessereIl burro di arachidi, per 100 grammi di prodotto, contiene quasi 600 calorie, delle quali la metà derivano da grassi mono e polinsaturi, il 25% da proteine e il restante 25% da carboidrati e fibre. Con questi valori nutrizionali il burro di arachidi è sicuramente un alimento fitness in grado di aiutarci quali che siano i nostri obiettivi.

fat-grassi-lipidi-alimentazione-exerceo-overpress-fitness-salute-benessereCome tutta la frutta secca in guscio da cui deriva, anche il burro d’arachidi aiuta a prevenire i principali disturbi cardiaci, quindi è sano, buono e fa bene, non serve sapere altro.

Exerceo.it integratori professionali per lo sport e il fitness

Nel Body Building una corretta integrazione dei grassi nell’alimentazione favorisce l’aumento dei livelli di testosterone endogeno e apporta i fondamentali Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Questi grassi essenziali favoriscono la produzione di prostaglandine, ormoni che hanno un effetto di rinforzo sul sistema immunitario e che aiutano ad aumentare la forza e la massa muscolare. I grassi possono anche migliorare l’azione dell’insulina, diminuire la degenerazione muscolare, aumentare la secrezione di ormone della crescita e ottimizzare la produzione ormonale in genere.

fat-grassi-lipidi-alimentazione-exerceo-overpress-fitness-salute-benessere

Fino ad oggi abbiamo fatto uscire i grassi dalla porta (della nostra alimentazione) alla luce di quanto abbiamo visto è il caso di farli rientrare dalla finestra. Come sempre, chiudiamo con un consiglio pratico: correte ad acquistare un vasetto di burro di arachidi e spalmatelo al mattino sopra un paio di fette biscottate, preferibilmente integrali, i risultati si vedranno.

Condividi

Altre news